Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi Gps: valgono per l’accesso alla prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia

Mandato in archivio l’aggiornamento Gps 2024, il prossimo appuntamento biennale con i nuovi inserimenti è previsto per il 2026. E cos’ diventa importante la finestra temporale che si aprirà nella primavera del 2025 (date di inizio e fine ancora da stabilire) per sfruttare gli elenchi aggiuntivi riservati a determinate categorie di docenti.

Prima e seconda fascia

Va subito detto che per l’inserimento in GPS prima fascia non si può fare altro che attendere la primavera del 2026 quando si rinnova l’appuntamento con l’aggiornamento delle GPS di prima e seconda fascia. Prima dell’estate era stato proposto un emendamento per rendere annuale le gps, ma non è diventato legge.

L’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026 è una possibilità riservata ai docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la scadenza prevista per l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/2026.

Ricorso prioritario

Gli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026 sono utili all’assegnazione delle supplenze e beneficiano di una via preferenziale rispetto alla seconda fascia. Sono accessibili a chi ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno. Può inserirsi chi è già in possesso di abilitazione su una classe di concorso diversa o su un altro grado di istruzione. Via libera anche a chi possiede la specializzazione sul sostegno con abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, mediante l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale.

I requisiti ulteriori

Possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi, infine, coloro i quali ottengono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e chi consegue il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti per sordomuti e per non vedenti di cui all’articolo 67 del Testo Unico 297 del 1994.

Ci si può inserire negli elenchi aggiuntivi anche se si è già inseriti in GPS ma non si può modificare la provincia di precedente inserimento. Chi fa questa scelta, viene depennato dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso o tipologia di posto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.