Graduatorie, Gps e supplenze

Abbandono supplenza Gps: quelle che si possono accettare e quelle che portano a sanzioni

L’OM 88/2024 chiarisce importanti aspetti normativi in ​​merito alla gestione delle supplenze nel sistema scolastico italiano. L’articolo 14, comma 3, regola la possibilità per i docenti di lasciare un incarico di supplenza assegnato dalle Graduatorie d’Istituto (GI) per accettarne un altro.

In base a quanto stabilito dall’art. 14/3 dell’OM 88/2024, i docenti che stanno svolgendo una supplenza conferita dalle Graduatorie d’Istituto hanno la facoltà di rinunciare all’incarico per accettare un nuovo incarico proveniente da:

Graduatorie ad Esaurimento (GaE)

Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)

Questo diritto di rinuncia e sostituzione, però, è subordinato ad alcune specifiche condizioni. La supplenza alternativa proposta deve essere conferita tramite GaE o GPS, in quanto tali graduatorie hanno una priorità normativa rispetto alle Graduatorie d’Istituto.

Possibilità di lasciare la supplenza

Un ulteriore scenario è quello in cui il docente può lasciare una supplenza attualmente in corso, conferita da GI, per un altro incarico sempre da Graduatorie d’Istituto. In questo caso, la nuova supplenza dovrà essere con durata fino al 30 giugno o al 31 agosto . Queste due cadenze sono ritenute fondamentali per la continuità didattica e per garantire una copertura adeguata fino alla fine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività estive.

Differenza nelle ore di servizio

La normativa chiarisce inoltre che la possibilità di lasciare una supplenza da GI non è permessa nel caso in cui il nuovo incarico presenti un numero maggiore di ore ma abbia una scadenza non conforme. L’assegnazione di un incarico con un monte ore settimanale superiore non rappresenta una condizione sufficiente per rinunciare all’attuale supplenza. 

L’art. 14/3 dell’OM 88/2024 sancisce una linea di demarcazione chiara sulle condizioni che consentono la rinuncia a una supplenza in corso. Le principali possibilità per il docente sono:

  • Lasciare una supplenza da GI per una da GaE o GPS;
  • Lasciare una supplenza per un’altra da GI, purché quest’ultima sia al 30 giugno o al 31 agosto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.