Scuola

Percorsi abilitanti docenti: molti docenti stanno svolgendo supplenza in province lontane rispetto alle Università che organizzeranno il corso per quella specifica classe di concorso

Ci sono ancora poche certezze in merito ai percorsi abilitanti per i vincitori del concorso PNRR. La riforma del reclutamento docenti, infatti, anche se è ancora nel pieno della fase transitoria, prevede che tutti coloro che hanno partecipato e vinto senza abilitazione il primo concorso Pnrr, dovranno ottenere l’abilitazione per conquistare il contratto a tempo indeterminato.

L’immissione in ruolo

Diverso il discorso invece per i vincitori già abilitati che potranno ottenere direttamente l’immissione in ruolo. Ma per i vincitori privi di abilitazione ci sono ancora poche certezze, e nel frattempo vengono assunti a tempo determinato. Poi solo l’abilitazione consente di diventare di ruolo a tutti gli effetti.

Da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito non ci sono ancora certezze, dal momento che i dettagli della formazione dei docenti vincitori del concorso PNRR non sono ancora ben definiti.

Difficoltà logistiche

Non si sa ancora dove questi docenti dovranno conseguire l’abilitazione, in base alla regione di assunzione e della sede scolastica assegnata. Questo in virtù del fatto che molti docenti stanno svolgendo servizio di supplenza in province lontane rispetto alle Università che organizzeranno il corso per quella specifica classe di concorso. Per questi docenti, le difficoltà logistiche non sono poche.

C’è poi da capire quali saranno le tempistiche di avvio dei percorsi abilitanti riservati ai vincitori di concorso PNRR. Al momento il ministero ha messo in calendario le assunzioni sino al prossimo 31 dicembre (per le graduatorie pubblicate entro il 10 dicembre). Ma i percorsi abilitanti stentano a partire, e quindi è da mettere in preventivo che ci sarà da aspettare ancora qualche mese prima della partenza dei corsi riservati ai vincitori del concorso PNRR.

Il secondo blocco

Il secondo blocco di percorsi non vive di molte certezze per quel che concerne le tempistiche di avvio. Non resta che aspettare il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito utile ad attivare i percorsi abilitanti per i vincitori non abilitati del concorso e a sbloccare la situazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.