Scuola

Bando concorso scuola 2024: con le domande durante il periodo di Natale sono compresi nei 20 giorni anche quelli festivi

In questi giorni in cui è stato pubblicato il decreto del concorso PNRR2, si è generata molta confusione tra valore del decreto stesso e del bando vero e proprio che arriverà nelle prossime settimane. Va subito specificato che la pubblicazione del decreto non ha alcuna implicazione diretta sulle tempistiche del bando, ne significa necessariamente che la pubblicazione del bando stesso debba avvenire a stretto giro di posta. Potrebbe avvenire, ma non c’è alcun legame diretto.

Bando entro novembre?

Per questo non si può ancora sapere con certezza quando il bando verrà pubblicato. restiamo fermi alle indicazioni che abbiamo dai mesi scorsi, e cioè che il bando dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere pubblicato entro novembre e che in ogni caso dovrebbe essere pubblicato prima della fine dell’anno per rispettare le tempistiche della fase transitoria che si chiude il 31 dicembre 2024. Questo non ha però alcun legame diretto con l’avvio delle prove, che potrebbero essere (anzi, lo saranno quasi sicuramente) messe in calendario all’inizio del 2025.

Il decreto è utile a modificare i decreti ministeriali 205 e 206 che regolano i concorsi ordinari. Le modifiche principali riguardano le tempistiche di presentazione delle domande (da 30 si scende a 20 giorni), l’accesso all’orale limitato e la modifica dell’Allegato A per i programmi.

Domande durante le feste di Natale

Solo il bando potrà fugare altri dubbi, come le classi di concorso coinvolte. Prima del bando potrebbe essere anche diramata un’informativa dal Ministero per sancire la distribuzione tra regioni e classi di concorso.

Tornando ai giorni disponibili per presentare domanda di partecipazione al concorso PNRR2, di soli 20 giorni, è molto probabile che in questi 20 giorni siano comprese le feste natalizie. Questo naturalmente qualora il bando venga pubblicato a ridosso delle stesse.

Non è la prima volta che le procedure di presentazione delle domande vengono aperte proprio nel periodo di Natale. Questo farebbe ricomprendere una parte di quei 20 giorni nelle festività di Natale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.