Concorso scuola 2024: pubblicazione del bando il 26 novembre, i motivi che fanno pensare che questa possa essere la data giusta
Con la pubblicazione del decreto che modifica i precedenti regolamenti per i concorsi scuola, il ministero a completato un’altra tappa fondamentale di avvicinamento alla pubblicazione del bando per il prossimo concorso scuola 2024, il Pnrr 2, da ufficializzare entro la fine dell’anno. I sindacati e i movimenti dei docenti (idonei dei precedenti concorsi in primis) stanno provando a giocarsi le ultime carte per stoppare una procedura concorsuale che ritengono non solo inutile ma anche dannosa in un momento in cui ci sono ancora da assumere da graduatoria migliaia di non vincitori dei concorsi precedenti.
Perchè il 26 novembre
Il Concorso Docenti 2024 però si farà, perché il ministero ha accordi con l’Ue da rispettare in ambito Pnrr cui non può venir meno. E allora quando ci si può aspettare la pubblicazione del bando? Secondo il sindacato Asset Scuola, il 26 novembre potrebbe essere la data più probabile di uscita del bando. In base a cosa si è arrivati a ipotizzare questa data?
Secondo il sindacato, la data del 26 novembre avrebbe senso perché si tratta di un giorno strategico per il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che spesso prevede la chiusura dei bandi entro l’anno solare per garantire la gestione delle prove nel primo trimestre dell’anno successivo.
Se si scegliesse questa data, si avrebbe la possibilità di rispettare il calendario scolastico e di evitare sovrapposizioni con periodi difficili per le scuole. Il pensiero va alle valutazioni intermedie e alla preparazione agli esami di Stato.
20 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando
Altro elemento che fa pensare a quella data (giorno più giorno meno), l fatto che ci sono esigenze pressanti in merito alla copertura delle cattedre vacanti. Il concorso prevede la copertura di circa 35.000 posti disponibili che consentiranno di immettere nuovi insegnanti in ruolo entro il prossimo anno scolastico.
Se si riuscisse a pubblicare il bando entro novembre, sarebbe più comodo rispettare le tempistiche di avio della selezione in vista delle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.
La data del 26 poi rispetta le tempistiche spesso adottate dal ministero per la pubblicazione dei bandi relativi ai concorsi scolastici. Ancora qualche giorno e capiremo se effettivamente questa data sarà rispettata (il 23 novembre si conclude anche i monitoraggio delle aule informatiche per i concorsi scuola), ricordando che dalla pubblicazione del bando ci saranno poi 20 giorni di tempo (e non 30) per presentare domanda di partecipazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.