Scuola

Utilizzazione sul sostegno 2024: possibile se docente è soprannumerario, trasferito d’ufficio o a domanda condizionata o se il sostegno risulta in esubero nella provincia di titolarità

Quando si può ricorrere all’utilizzazione su sostegno? Il docente titolare sul sostegno può ricorrere a questo particolare istituto solo se concorrono specifiche condizioni. Innanzitutto va specificato che per utilizzazione si intende un movimento annuale cui possono fare ricorso i docenti che si trovano in una delle condizioni indicate nel CCNI sulla mobilità annuale.

I requisiti

La possibilità di presentare domanda è limitata alle condizioni elencate nei requisiti inseriti nel contratto nazionale.

E’ una possibilità generalmente riservata ai docenti soprannumerari, trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata. Possono ricorrere all’utilizzazione su sostegno anche i docenti che fanno richiesta di movimento annuale su altra classe di concorso o tipologia di posto.

Per richiedere l’utilizzazione sul sostegno, esistono delle regole specifiche che differiscono a seconda che il docente sia titolare su materia o sul sostegno. Riassumendo i requisiti:

Docenti titolari su materia

Per poter essere utilizzati su posti di sostegno, i docenti titolari su materia devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

Docenti soprannumerari o tecnologia d’ufficio: se sono stati dichiarati soprannumerari, tecnologia d’ufficio o hanno fatto domanda condizionata, possono chiedere l’utilizzazione su sostegno, oltre alla propria classe di concorso.
Docenti in esubero: i docenti di ruolo che appartengono a posti o classi di concorso in esubero possono richiedere l’utilizzo su altre classi di concorso o su sostegno, anche se privi del titolo di specializzazione. Questa possibilità è limitata ai casi di esubero nella provincia, come stabilito dall’art. 9, comma 3, dell’ultimo CCNI sulla mobilità annuale.
Docenti con specializzazione sul sostegno: i docenti titolari su insegnamento curriculare che possiedono il titolo di specializzazione possono richiedere l’utilizzo su supporto, anche se non sono soprannumerari o laurea d’ufficio. In questo caso, devono rimanere nello stesso grado di istruzione.

Docenti titolari sul sostegno

Anche per i docenti titolari sul sostegno, l’accesso all’utilizzo è regolato da alcuni requisiti:

Docenti soprannumerari o trasferita d’ufficio: se il docente è soprannumerario o trasferito d’ufficio (o ha fatto domanda condizionata), può richiedere l’utilizzo su posti di sostegno.
Docenti in provincia con esubero sul sostegno: se il docente è titolare sul sostegno in una provincia in cui c’è esubero, può fare domanda per l’utilizzo su sostegno, anche in un diverso grado o ordine di istruzione, a condizione di possedere il titolo valido per la mobilità professionale.

Queste norme stabilizzano l’accesso alle utilizzazioni sul sostegno e sono delineate annualmente nei CCNI sulla mobilità, regolando le possibilità di spostamento dei docenti in situazioni di soprannumero o esubero per garantire un equilibrato utilizzo delle risorse nel sistema scolastico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.