Noipa

Bonus Natale 2024 Noipa: cambiano i requisiti, ora basta solo avere almeno un figlio a carico

C’è tempo fino al 22 novembre per docenti e Ata interessati a richiedere il bonus Natale 2024 utilizzando l’apposita piattaforma predisposta da Noipa. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale che dà il via all’erogazione del bonus, con la novità delle ultime ore di una platea di beneficiari notevolmente allargata rispetto a quella iniziale.

I nuovi requisiti

Viene meno l’obbligo di avere un coniuge a carico per richiedere il sostegno, cosa che allarga i potenziali beneficiari di oltre tre milioni rispetto a quelli del requisito iniziale.

L’indennità una tantum è stata inserita nel Dl Omnibus per i lavoratori dipendenti.

Con la decisione di rimuovere il vincolo del coniuge a carico, il limite reddituale fa riferimento adesso di fatto all’avente diritto al bonus. Quindi non conta più il reddito dell’altro coniuge.

Ma non si può accedere al bonus se il coniuge ne è beneficiario. Ora il decreto sarà presentato alle Camere per la conversione in legge. Alla luce delle modifiche effettuate, i nuovi requisiti sono:

reddito complessivo non superiore a 28mila euro
almeno un figlio a carico
capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente.

Scadenza della domanda

C’è tempo una settimana per presentare domanda, considerato che la finestra temporale in cui la piattaforma per l’inoltro dell’istanza sarà disponibile si chiude il prossimo 22 novembre alle ore 12.

Niente paura per chi non riesce a presentare in tempo la domanda: sarà infatti possibile, oltre che riceverlo con la tredicesima, anche ottenerlo in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025.

NoiPA oggi ha ufficializzato le modifiche dei requisiti, che sono diventati più “morbidi”: “In particolare, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico; per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente“.

Il percorso su Noipa

“Restano invariate – precisa – le altre condizioni richieste per l’accesso al bonus, che dovranno essere autodichiarate nella domanda.

La domanda su Noipa si inoltra mediante il servizio self-service presente nella propria Area personale. Questo il percorso:

1. Selezionare la voce Servizi nel menu in alto;
2. Selezionare la categoria Stipendiali;
3. Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.