Interpelli scuola 2024: i posti disponibili per la prossima settimana, ultime ore per rispondere alle convocazioni
Ci sono nuovi interpelli disponibili in vista della prossima settimana, quella che inaugura la seconda metà di novembre. Gli interpelli si rendono necessari nel momento in cui restano supplenze scoperte e non ci sono disponibilità di convocazione da Gps o da graduatorie di istituto.
L’interpello-mad
Si passa così alle convocazioni fuori graduatoria. Fino all’anno scorso si provvedeva mediante messa a disposizione, ma quest’anno il ministero ha preferito istituire lo strumento dell’interpello finalizzato a garantire maggiore trasparenza a tutto il sistema scolastico. Un esperimento che non si può dire riuscito in pieno, considerato che ha evidenziato soprattutto per le supplenze brevi un meccanismo farraginoso e con tempistiche incompatibili con la necessità di coprire le cattedre in tempi ridotti.
Per questo il ministero stesso ha dato il via libera all’istituto ibrido dell’interpello-mad, ratificando quanto di fatto avevano già iniziato a fare autonomamente alcuni dirigenti scolastici. In questo modo, si possono sfruttare quelle che sono delle vere e proprie candidature preventive utilizzando come database le mail inviate dai docenti per interpelli precedenti.
Le prospettive per il prossimo anno
Un meccanismo che è stato utilizzato solo per le supplenze brevi, ma che dal prossimo anno potrebbe essere esteso a tutti gli interpelli. Qualcosa andrà necessariamente modificato, perché l’esperimento di quest’anno non è stato certamente esente da difetti. Si potrebbe istituire una piattaforma nazionale, come hanno suggerito i sindacati, capace di gestire sia gli interpelli che le domande di messa a disposizione che restano comunque uno strumento importante.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.