Bonus natale 2024 Noipa: difficoltà nella richiesta per molti utenti, ma non è più necessario avere un coniuge a carico
E’ già possibile procedere con la richiesta del Bonus Natale da 100 euro per il personale scolastico. La finestra temporale individuata dal ministero si chiude infatti abbastanza presto, il prossimo 22 novembre. La buona notizia per il personale della scuola è che la procedura è agevolata rispetto ad altri dipendenti pubblici grazie alla realizzazione di una piattaforma specifica nell’area riservata di NoIPA.
La richiesta di Otp
L’unica difficoltà al momento segnalata da qualche utente è rappresentata, secondo Orizzonte Scuola, dalla necessità di attivazione del codice OTP.
Per accedere all’area privata del Portale NoiPA bisogna fare riferimento a SPID, CIE e CNS e all’App NoiPA esclusivamente con SPID e CIE. Gli amministrati che accedono mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, non hanno bisogno di OTP (One Time Password).
Cosa che invece è necessaria per gli amministrati che si autenticano mediante SPID livello 2 o CIE livello 2. In questo caso è necessario essere in possesso della generazione dell’OTP per utilizzare i servizi dispositivi. Come si fa? L’OTP si può ottenere attraverso l’App ufficiale NoiPA.
Questo significa che il codice OTP verrà richiesto unicamente a chi deve accedere al portale NoiPA tramite SPID livello 2 o CIE livello 2. Non serve più per Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS.
I requisiti per ottenere il Bonus Natale sono stati modificati, e questo ha reso la platea dei beneficiari molto più numerosa (si è quasi quadruplicata rispetto al milione abbondante iniziale). Non è più necessario avere un coniuge a carico.
I nuovi requisiti
Al momento i tre requisiti sono:
reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
il lavoratore deve avere almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico;
l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del DPR DPR 917/1986)
Il percorso per richiedere il bonus dalla propria Area personale di NoiPA
Selezionare la voce Servizi nel menu in alto;
Selezionare la categoria Stipendiali;
Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.