Scuola

Percorsi da 36 cfu: abilitazione agevolata per chi ha già conseguito i 24 cfu, avvio dal 2025

Non arriveranno prima del prossimo anno i nuovi percorsi abilitanti da 36 cfu riservati a chi è già in possesso sei 24 cfu utili, solo per il prossimo bando in programma entro fine anno, a partecipare ai concorsi scuola. Dal prossimo anno il requisito laurea + 24 cfu, con l’arrivo della fase ordinaria dei concorsi scuola (uno all’anno dal 2025) decadrà insieme al requisito del diploma ipt (non più sufficiente, servirà la laurea).

I percorsi da 60 cfu

L’entrata in vigore del nuovo DPCM consentirà l’attivazione del percorso da 36 CFU, utili a ottenere i requisiti completi per l’abilitazione all’insegnamento, risparmiando la formazione già svolta. Chi invece svolgerà i percorsi da 60 cfu, potrà farsi riconoscere i cfu già acquisiti, ma il costo del percorso non dovrebbe essere decurtato.

I percorsi formativi abilitanti da 60 CFU saranno riservati a coloro i quali ambiscono alla professione di insegnanti senza disporre di alcun credito formativo specifico. Meno fatica, ma probabilmente non costo minore.

I percorsi da 36 CFU saranno riservati a chi ha già avviato il suo percorso di formazione, ottenendo i 24 CFU obbligatori. In questo modo sarà possibile procedere solo con l’integrazione con altri 36 CFU, arrivando ai 60 CFU necessari per l’abilitazione. L’obiettivo è ridurre costi e tempi per chi è già inserito nel sistema formativo.

I contenuti formativi

Non ci sono ancora certezze in merito a modalità e attivazione del percorso. I 36 CFU dovrebbero essere erogati mediante università e istituzioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A breve si conosceranno i dettagli dei contenuti formativi richiesti e offerti. Possibile che si focalizzino su aree specifiche per la didattica e l’insegnamento, come approfondimenti pedagogici, metodologie e discipline inerenti alla professione di insegnante, oltre a eventuali tirocini o attività pratiche.

E’ probabile che le università propongano corsi in modalità online, per agevolare la partecipazione di chi già lavora o che vive lontano dalle principali università.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.