Economia e Fisco

Bonus natale 2024 Noipa: come fare domanda se entrambi i genitori ne hanno diritto

I nuovi requisiti del Bonus Natale da 100 euro hanno allargato la platea dei beneficiari, consentendo anche a chi non ha l’altro coniuge a carico di poter fare richiesta, purché rientri in tutti gli altri requisiti previsti. In ogni caso il bonus è disponibile soltanto una volta per nucleo familiare, questo significa che se entrambi i coniugi sono aventi diritto, la richiesta dovrà comunque essere effettuata da uno solo dei due al proprio datore di lavoro.

La dichiarazione dei redditi

O su Noipa, nel caso in cui si tratti di lavoratori appartenenti al pubblico impiego e facenti parte del personale scolastico. I requisiti devono fare riferimento alla dichiarazione dei redditi 2025. Il richiedente deve inserire nella domanda il codice fiscale del coniuge (anche se non a carico) o del convivente.

Lo specifica in queste ore una nuova faq pubblicata sul portale NoiPA. I chiarimenti sono conseguenti all’aggiornamento dei requisiti che hanno aumentato la platea dei beneficiari da 1 milioni a oltre 4 milioni di aventi diritto.

La rimozione del vincolo

La differenza sostanziale a questo punto la fa la rimozione del vincolo del coniuge fiscalmente a carico. Questo significa che per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico, oltre al reddito non superiore a 28.000 euro, complessivo.

Il bonus verrà erogato con il cedolino stipendiale in occasione del pagamento della tredicesima mensilità. Chi non fa in tempo a presentare domanda entro il 22 novembre potrà recuperare il bonus tramite dichiarazione dei redditi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.