Nuove posizioni economiche Ata: smentita la notizia della necessità di ricorrere a una prova preselettiva in caso di numero elevato di domande
Niente prova preselettiva per l’accesso alle nuove posizioni economiche Ata. Smentita la notizia circolata nelle ultime ore in base alla quale, in caso di eccessivo numero di domande, sarebbe stato necessario da parte del ministero istituire una prova preliminare per accedere alle nuove fasce stipendiali per il personale tecnico amministrativo.
Numero illimitato di candidati
A smentire la circostanza Cisl Scuola, che tiene a specificare come si tratti di una notizia che non ha alcuna base di verità. Esiste una limitazione, ma si riferisce alla possibilità di ammettere al corso soltanto una quota degli aspiranti, non superando il 130% delle posizioni assegnabili.
Una condizione che si verificherebbe unicamente nel caso in cui i fondi per i percorsi di formazione fossero insufficienti per la frequenza di tutti coloro che presentano domanda. Ma è un’ipotesi remota, dal momento che in merito all’erogazione delle nuove posizioni economiche 2024/2025, la formazione sarà finanziata da risorse PNRR e sarà effettuata con moduli on line, in modalità asincrona. Cosa che potenzialmente rende la spesa sostenibile utile per un numero illimitato di candidati.
Le domande si possono già presentare. C’è tempo fino al 13 dicembre per la presentazione delle domande per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche al personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi).
Come presentare domanda
Il requisito è far parte del personale a tempo indeterminato che al 31 agosto 2024 possa vantare almeno 5 anni di servizio tra ruolo e pre ruolo nell’area di appartenenza.
Il percorso per presentare domanda è accessibile con l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Chui presenta domanda parteciperà al corso di formazione utile a svolgere poi una prova finale di valutazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.