Scuola

Bando concorso scuola 2024: preoccupa il ritardo nella conclusione delle operazioni di collaudo e censimento della aule informatizzate

Mancano solo tre giorni alla fine delle operazioni di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l’espletamento delle procedure di reclutamento del personale scolastico. La scadenza è fissata al 23 novembre, e questa data costituisce già di per sè una proroga rispetto alle tempistiche iniziali. La proroga è stata concessa dal Ministero con una proroga diramata il 30 ottobre scorso.

La conclusione delle operazioni

Le operazioni però sono tutt’altro che a buon punto, e questo lascia perplessi circa la possibilità che si riesca a completare entro i tempi prestabiliti. Pur non essendo la conclusione delle operazioni di collaudo delle aule strettamente connessa alla pubblicazione del bando, la sensazione è che il ministero stia a spettando questa procedura per proseguire con l’iter burocratico che porterà al prossimo concorso scuola, il Pnrr2 che dovrà essere bandito entro fine anno.

Al momento non ci sono segnali che indicano la possibilità di una ulteriore proroga, ma fa riflettere una nota dell’USR Piemonte che sollecita la conclusione delle operazioni dal momento che “da una rilevazione effettuata a sistema in data odierna, le postazioni collaudate rappresentano il 61,4% di quelle censite”, e rammenta che “il censimento delle aule informatizzate è necessario a prescindere dall’eventuale utilizzo per le procedure concorsuali e a prescindere anche dall’indisponibilità delle aule stesse”.

Un’altra proroga?

Le attività “sono fondamentali per la corretta riuscita delle procedure concorsuali relative al personale docente e amministrativo, per garantire una equilibrata ed efficiente richiesta di impegno del personale e dei locali su tutte le istituzioni scolastiche del territorio piemontese” conclude la nota dell’USR.

Vedremo nei prossimi giorni, entro fine settimana, se questa situazione richiederà un’ulteriore proroga e se impatterà e come sulla pubblicazione del bando per i concorso scuola Pnrr2.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.