Scuola

Bando concorso scuola 2024: verso lo slittamento a dicembre della pubblicazione, ritardi nel censimento e collaudo delle aule informatizzate

Rischia di slittare a dicembre la pubblicazione del bando per il concorso scuola Pnrr2, il secondo della fase transitoria (previsto un terzo nel 2025, probabilmente in estate ma potrebbe essere bandito in autunno) atteso ormai da ottobre ma che continua a essere rinviato.

Rinvio in vista

A far pensare che si possa dover aspettare ancora per la pubblicazione del bando il fatto che secondo recenti note degli uffici scolastici, è ancora in alto mare il monitoraggio delle aule informatiche utili all’espletamento delle prove concorsuali. Considerato che mancano solo due giorni al termine della proroga concessa dal ministero, e che continuano le sollecitazioni affinché si concludano le operazioni prima possibile, non c’è da meravigliarsi se il bando dovesse a questo punto essere pubblicato a dicembre.

Anche perché è ormai conclamato che le prove si svolgeranno a inizio 2025, e che ci sono solo venti giorni di tempo per presentare domanda di partecipazione. A questo punto quindi il ministero potrebbe decidere anche di sfruttare il periodo della festività natalizie per la presentazione delle domande, come avvenuto in altre occasioni.

Quel che è certo è che il bando per il secondo concorso docenti PNRR 2 è atteso entro la fine del 2024 e si inserisce nel piano di riforma del reclutamento scolastico, con alcune novità rispetto alla precedente edizione. Ecco i principali dettagli finora noti:

Tempistiche

La pubblicazione del bando è imminente e le domande potranno essere presentate per 20 giorni dalla sua apertura (ridotti rispetto ai 30 giorni standard)​.

Requisiti di partecipazione

I candidati devono possedere una laurea coerente con la classe di concorso e:
Abilitazione specifica;
Tre anni di servizio negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno nella classe specifica;
24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022) oppure almeno 30 CFU del percorso universitario per i 60 CFU previsti​

Le prove

Scritta: 50 quesiti a risposta multipla su pedagogia, metodologia didattica, lingua inglese (B2) e competenze digitali, con un punteggio minimo di 70/100 per l’ammissione
Orale: Include una simulazione di lezione e un colloquio disciplinare, con un punteggio minimo di 70/100 per il superamento

I vincitori non ancora abilitati otterranno un contratto a tempo determinato e dovranno completare un percorso abilitante universitario di 30 CFU durante il primo anno di servizio​.

Priorità e riserve

Una riserva del 30% è prevista per coloro che hanno maturato almeno tre anni di servizio​.