Noipa

Bonus Natale 2024 Noipa non funziona: domani scadono i termini, come fare se non si riesce ad accedere alla piattaforma

Non solo le polemiche per requisiti particolarmente ristretti (anche se poi la platea è stata allargata in un secondo momento quadruplicando i beneficiari), ora si registrano anche disservizi sulla piattaforma NoiPA riservata al personale scolastico che intende fare richiesta del Bonus Natale.

Scadenza in arrivo

Problemi tecnici alla piattaforma che preoccupano considerato che la scadenza fissata per richiedere il bonus domani 22 novembre, al punto che la Gilda degli Insegnanti si fa avanti per chiedere chiarimenti al ministero.

I problemi tecnici dipenderebbero dall’assenza, segnalata da diversi utenti, della sezione “Servizi” nell’area personale. Senza questa sezione, è impossibile completare la procedura. A questo si aggiunge che l’assistenza tecnica di NoiPA non è particolarmente celere, e i 15 giorni che a volte servono per ottenere risposta sono incompatibili con e scadenze del bonus.

E così da parte di Gilda degli Insegnanti non si può fare altro che segnalare l’inadeguatezza delle piattaforme digitali. Il rischio è che un aiuto pensato per sostenere le famiglie nel periodo di Natale (il bonus sarà erogato agli aventi diritto insieme alla tredicesima) rischia di essere negato per un disguido tecnico.

Se non si riesce ad accedere

Probabilmente l’aumento improvviso della platea dei beneficiari dovuta alla modifica dei requisiti ha causato problemi al sistema. Come detto i tempi sono però ristretti, e si teme che non si riesca a risolvere per tempo. In questo caso, sembra inevitabile concedere una proroga immediata della scadenza per le richieste del Bonus Natale, ricordando che chi non dovesse riuscire a ottenere il bonus con la tredicesima può recuperarlo con la dichiarazione dei redditi. Ma è evidente che se l’obiettivo era dare un sostegno alla spesa natalizia, questo intento viene disatteso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.