Percorsi da 30 cfu online: docenti già specializzati su sostegno possono conseguire l’abilitazione ai corsi ex. art. 13 comma 2
Il tema dei percorsi abilitanti, alla vigilia del nuovo concorso scuola Pnrr2, continua a tenere banco e soprattutto a preoccupare alla luce dell’assordante silenzio di ministero e università circa le tempistiche di organizzazione dei concorsi stessi. Sono in particolare in attesa di conoscere il proprio destino i docenti che hanno vinto o che vinceranno entro il 10 dicembre il concorso PNRR 1. La riforma del reclutamento prevede che per ottenere il contratto a tempo indeterminato, occorre, se non già abilitati alla data di assunzione , un percorso di formazione iniziale tramite l’acquisizione dei CFU richiesti.
I corsi da 30 o da 36 cfu
La certezza per questi docenti è che per trasformare il contratto di supplenza in ruolo, dovranno partecipare con successo ai percorsi nell’a.a. 2024/25. Il problema è che dal Ministero non è ancora arrivata alcuna indicazione utile circa modalità e tempistiche di avvio.
A seconda dei requisiti in possesso dai singoli docenti, quelli di cui si dispone al momento dell’iscrizione ai percorsi abilitanti e non quelli di accesso al concorso vinto, per i docenti sono disponibili i corsi da 30 o da 36 cfu.
Ci sono poi i docenti già specializzati su sostegno che attendono di capire se potranno conseguire l’abilitazione con i 30 CFU online ex. art. 13 comma 2. Sono docenti che dispongono già in possesso del titolo di specializzazione conseguito a giugno 2024 che confidano nella possibilità di accedere ai percorsi da 30 CFU interamente online. Sono percorsi attivi già dallo scorso anno accademico.
I corsi online
La loro speranza è riposta nella normativa contenuta nell’art. 13 del DPCM del 4 Agosto 2023, in base alla quale i docenti in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un grado di istruzione, compresa la specializzazione sul sostegno, possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario, “l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento” (comma 1).
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
IL MINISTRO DEL MERITO, IL SIGNOR VALDITARA CHE ASPETTA A PUBBLICARE L’IDONEITÀ DEL PRIMO CONCORSO PNRR???????