Punteggio elenchi aggiuntivi Gps prima e seconda fascia: inserimento in base alle tabelle, non interferisce con le posizioni dei soggetti abilitati o specializzati già inseriti in prima fascia
L’aggiornamento delle Gps avvenuto con cadenza biennale prima dell’estate, grazie all’O.M. 88 del 16 maggio 2024 ha regolamentato sia le graduatorie GPS di prima e seconda fascia e le graduatorie d’istituto, sia il prossimo aggiornamento delle graduatorie per l’anno scolastico 2025/2026 mediante iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS. L’iscrizione è riservata a chi ottiene l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro la data di scadenza fissata dal decreto ministeriale.
Iscrizione con riserva
C’è una deroga a questa scadenza, ed è rappresentata dalla possibilità di iscriversi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps con riserva. E’ una possibilità data ai candidati che stanno per ottenere il titolo abilitante. Sono questi i docenti, a livello numerico, che rappresentano la fetta maggiormente interessata da questo genere di aggiornamento. Ma ci sono anche altre categorie di docenti, come quelli che stanno per conseguire il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e il titolo per l’insegnamento ai sordomuti e ai non vedenti.
Al momento non c’è ancora una data certa che sancisca il termine esatto entro cui bisogna sciogliere la riserva. Verrà comunicato nelle prossime settimane all’interno di uno specifico decreto ministeriale.
Come presentare domanda
E’ invece già possibile da adesso farsi un’idea della procedura per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, dal momento che l’iter non dovrebbe discostarsi di molto da quello degli altri anni. Gli aventi diritto interessati dovranno presentare domanda all’Ufficio scolastico territorialmente competente, per via telematica.
Chi è inserito in una graduatoria GPS, dovrà iscriversi esclusivamente nella provincia di precedente inserimento. Chi è iscritto in seconda fascia dovrà iscriversi nella corrispettiva classe di concorso o tipologia di posto. In questo caso, iscriversi comporta la cancellazione dalla GPS seconda fascia e dalle correlate graduatorie d’istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.
Il punteggio
Con quale punteggio si accede? Chi si iscrive negli elenchi aggiuntivi di prima fascia viene inserito in graduatoria in base ai punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle allegate all’O.M. 88/2024. Si tratta di un inserimento che non interferisce con le posizioni dei soggetti abilitati o specializzati già inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle correlate graduatorie d’istituto.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.