Riscatto gratuito laurea docenti: pensionamento a 60 anni con il massimo contributivo, è un successo la raccolta firme
Sta ottenendo un ottimo riscontro la petizione online proposta da Anief finalizzata alla richiesta nei confronti del ministero del pensionamento peri docenti a 60 anni e il riscatto gratuito della laurea per il personale scolastico. Il fatto che in pochi giorni la petizione abbia già raccolto qualcosa come 55mila adesioni, 42mila condivisioni e 650 promotori è la conferma che si tratta di un tema molto sentito all’interno del mondo della scuola.
Pensionamento a 60 anni
Al momento il personale scolastico è costretto a restare in servizio fino a 67 anni in virtù dell’aumento dell’età pensionabile. Una condizione che stride con le difficoltà di un lavoro stressante, in tutti i gradi di istruzione.
Al momento il personale scolastico italiano è tra i più “anziani” al mondo, e questo comporta logorio di chi è costretto a lavorare tanti anni e difficoltà a trovare posto per chi inizia la carriera.
Per questo la petizione chiede di abbassare il pensionamento a 60 anni, con il massimo contributivo e il riscatto gratuito della laurea.
Non è una soluzione semplice da attuare, dal momento che secondo le stime costerebbe allo Stato 1,5 miliardi. Ma sarebbe un investimento necessario che darebbe i suoi frutti in tanti altri modi.
C’è poi il tema del riscatto del corso di laurea. L’obiettivo è poter sfruttare gli anni di università rendendoli anni contributivi. In questo modo si potrebbe anche integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche.
Per poter usufruire di questo diritto, bisogna però aver completato gli studi. Restano fuori dal riscatto i periodi fuori corso e quelli già coperti da contribuzione obbligatoria.
Costi ancora troppo alti
Un primo passo è stato fatto con il riscatto agevolato della laurea e degli altri periodi di studio universitario, ma non basta. I costi restano alti, considerato che con il riscatto agevolato, il costo si aggira sui 5.200 euro per anno, per un totale tra i 21.000 e i 26.000 euro per un corso di quattro o cinque anni, contro gli oltre 100.000 euro del riscatto ordinario.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Informazioni molto utili, grazie!