Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS: niente passaggio in prima fascia per tutti i docenti che a dicembre conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento

La scadenza imposta alla conclusione dei percorsi abilitanti dell’anno accademico 2023/24 è stata pensata in ottica prossimo bando di concorso Pnrr 2, in uscita a giorni e comunque entro la fine della fase transitoria fissata per il 31 dicembre 2024.

L’aggiornamento delle Gps

In questo modo chi si abilita può prendere parte alla prossima procedura, la penultima in ottica Pnrr. Questo consentirà anche a chi concluderà il percorso abilitandosi a dicembre 2024 di inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2025/26. Proprio queste scadenze hanno condizionato la struttura dei corsi, in modo da concluderli entro fine anno.

E’ un’abilitazione che però non può essere sfruttata in ottica graduatorie GPS aggiornate la scorsa estate e valide fino al 2026. Per gli elenchi aggiuntivi alle GPS I fascia che si costituiranno per l’anno scolastico 2025/2026 invece si può sfruttare il titolo. L’obiettivo è proprio consentire la valorizzazione dei titoli di abilitazione e/o specializzazione conseguiti prima del successivo aggiornamento delle graduatorie.

L’assegnazione delle supplenze

L’inserimento è in coda alla I fascia delle GPS, pensata per chi consegue abilitazione o specializzazione nell’anno intermedio del biennio di aggiornamento. Ancora da stabilire la finestra temporale utile all’inserimento, ma è probabile che venga messo in calendario in vista della prossima primavera.

L’inserimento sarà utile per l’assegnazione delle supplenze al 30 giugno o al 31 agosto. Per i posti di sostegno saranno usate anche per le supplenze finalizzate alle immissioni in ruolo relative all’a.s. 2025/2026. A livello gerarchico, scattano dopo la prima fascia delle GPS e prima della seconda.

La prima fascia

Questo non consentirà però il passaggio immediato in prima fascia GPS, dal momento che questo sarà consentito solo per l’anno scolastico 2026/27 in occasione del prossimo aggiornamento.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.