Concorso scuola 2024: conclusione del primo percorso di abilitazione entro novembre-dicembre per consentire la partecipazione al secondo concorso PNRR
Cresce l’attesa per il secondo concorso previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma allo stesso tempo dovrebbe ormai volgere al termine considerato che in base a quanto confermato più volte dallo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito, il bando dovrà essere pubblicato entro la fine del 2024.
La fine della fase transitoria
Questo perchè la fase transitoria si concluderà il 31 dicembre di quest’anno. L’unica certezza al momento infatti è che il bando dovrà essere pubblicato entro la fine del 2024, dato che la fase transitoria si concluderà il 31 dicembre di quest’anno. Questo significa che mancano poche settimane alla fine dell’anno e quindi alla pubblicazione del bando.
Questo secondo concorso, il “PNRR2”, rappresenta una tappa fondamentale nel processo di riforma del reclutamento docenti, nell’ottica degli impegni che il ministero ha preso con l’Ue per riuscire a stabilizzare migliaia di insegnanti precari ea garantire un turnover efficace nelle scuole italiane.
Il completamento della formazione
Proprio per rispettare queste tempistiche, il Ministero ha recentemente invitato le Università a concludere i percorsi di abilitazione entro novembre-dicembre 2024. L’obiettivo è consentire ai candidati che stanno completando la formazione di partecipazione al concorso PNRR2, ultima opportunità prevista dalla fase transitoria.
La fase transitoria, infatti, ha introdotto una serie di cambiamenti significativi nel sistema di reclutamento, tra cui i nuovi percorsi di formazione da 30 o 36 CFU per l’abilitazione all’insegnamento. La scadenza del 31 dicembre segna la chiusura di questa fase, per poi lasciare spazio al sistema ordinario delineato dalla riforma.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.