Scuola

Percorsi abilitanti docenti: si sblocca il secondo ciclo, entro il 12 dicembre richiesta di accreditamento delle Università

In attesa di comunicazioni ufficiali circa la data di avvio del secondo ciclo dei percorsi abilitanti da 60, 30 e 36 CFU, la buona notizia è che dietro le quinte università e ministero stanno lavorando per arrivare a un risultato nel minor tempo possibile, anche alla luce dell’imminente nuovo bando di concorso Pnrr2 che sarà pubblicato nei prossimi giorni, certamente entro fine anno.

Scadenza dei contratti

A breve arriverà da parte del ministero la pubblicazione del decreto che fissa i contingenti per i docenti con funzione di Tutor Coordinatori.

Rientrano in questo contingente insegnanti con esonero o semiesonero dal servizio. In vista dell’anno accademico di riferimento, sono docenti che prestano servizio all’Università, impiegati nel Tirocinio indiretto.

Il loro contratto scade a fine anno. Adesso il ministero dovrà chiarire se il loro incarico sarà prorogato o bisognerà rientrare in servizio. In questo caso sarà interrotta la continuità didattica del docente supplente).

La scadenza indicata alle università per la richiesta di accreditamento dei corsi è fissata per il 12 dicembre.

C’è tempo fino al 12 dicembre

A conferma che i lavoro sono in corso arriva la notizia che è stata trasmessa una nota alle Università e alle istituzioni AFAM per la richiesta di accreditamento dei percorsi abilitanti per l’anno accademico 2024/25. C’è tempo fino al 12 dicembre.

Ora serve la valutazione da parte di ANVUR, la pubblicazione dei decreti di accreditamento, la pubblicazione dei bandi, con eventuale selezione basata su titoli e servizi, la presentazione della domanda. In questo caso, la scadenza sarà indicata dalla singola Università /AFAM. A quel punto potranno prendere il via le lezioni.

Quando partono i corsi?

Considerato che i lavori si confermano in corso, c’è da capire quale potrebbe essere la data utile al loro avvio. Certezze non ce ne sono. Il primo ciclo è stato avviato a ridosso della primavera, ma è ipotizzabile che per il secondo ciclo si riesca ad anticipare di qualche settimana. Anche perché il secondo ciclo è legato ai percorsi abilitanti da 30 e 36 CFU dei vincitori del concorso PNRR. Nelle prossime settimane è probabile che in tal senso arrivino indicazioni ulteriori.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.