Scuola

Concorso PNRR sostegno secondaria II grado: prove orali fino ad aprile 2025, in dubbio il PNRR2

Il concorso bandito con il DDG n. 2575/2023 per il reclutamento di docenti di sostegno (ADSS) nella scuola secondaria di II grado è stato pubblicato ormai un anno fa. Le prove orali, previste fino ad aprile 2025, rappresentano una delle tappe centrali della procedura, cui seguiranno la valutazione dei titoli, la pubblicazione delle graduatorie di merito e, infine, le assunzioni per l’anno scolastico 2025/26.

Posti limitati e tempistiche

Uno degli aspetti più critici di questa procedura è rappresentato dal numero estremamente ridotto di posti messi a disposizione per la Sicilia: soltanto 31 per il sostegno ADSS. Questo significa che una procedura durata complessivamente un anno e mezzo condurrà alla formazione di una graduatoria per un numero limitatissimo di vincitori. Non è ancora chiaro se tutti i vincitori potranno essere assunti già nell’anno scolastico 2025/26 o se per alcuni di essi sarà necessario attendere ulteriori scorrimenti in anni successivi.

Procedura per la Calabria

Un elemento aggiuntivo di complessità riguarda il fatto che, in Sicilia, si sta svolgendo anche la procedura per l’ADSS relativa alla regione Calabria, che prevede l’assegnazione di soli 6 posti. Questo dettaglio contribuisce ulteriormente a sottolineare l’esiguità dell’offerta complessiva e la difficoltà di gestire tempistiche e risorse per concorsi con numeri così ridotti.

Un nuovo concorso PNRR per ADSS in Sicilia?

Alla luce di questa situazione, non è detto che venga bandito un nuovo concorso PNRR (PNRR2) per l’ADSS in Sicilia. Alcuni candidati potrebbero trovarsi a dover affrontare prima la prova scritta del concorso PNRR2 rispetto alla prova orale del concorso PNRR 2023, creando una sovrapposizione inedita e potenzialmente problematica.

Un primo spiraglio di chiarezza potrebbe arrivare dall’informativa del 4 dicembre 2024 ai sindacati. Il Ministero dovrebbe presentare la bozza del bando per il PNRR2, che verrà successivamente trasmessa al CSPI per il parere obbligatorio. La pubblicazione ufficiale del bando su INPA è attesa entro poche settimane.

La fase transitoria del reclutamento PNRR

Non bisogna dimenticare che la fase transitoria del reclutamento PNRR si concluderà il 31 dicembre 2024. Entro tale data, alcuni requisiti specifici per il posto comune dovranno essere soddisfatti, rendendo cruciale una gestione rapida e chiara delle procedure in corso. Rimane quindi da capire se il PNRR2 riuscirà a rispondere alle esigenze dei candidati e a integrare quanto avviato con il concorso del 2023.

Le incognite

Le attese per un nuovo concorso PNRR per ADSS in Sicilia sono alte, ma le incognite restano numerose. L’informativa ai sindacati e la successiva pubblicazione del bando rappresentano i prossimi passi decisivi per fare luce sul futuro del reclutamento. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi per comprendere se il PNRR2 saprà offrire maggiori opportunità e un’organizzazione più efficace per i candidati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.