Ata

Organico aggiuntivo ATA: riattivazione contratti temporanei dal 7 gennaio al 7 giugno 2025, nuove assunzioni con decreto legge entro dicembre

Nuove prospettive per la riattivazione dell’organico aggiuntivo ATA. I contratti temporanei dovranno essere riattivati dal 7 gennaio al 7 giugno 2025. Lo prevede un emendamento di Fratelli d’Italia presentato nell’ambito del Decreto PNRR. La firma è della deputata Grazia Di Maggio, e consentirebbe di prorogare l’organico aggiuntivo ATA per l’anno scolastico 2024/2025. Se la proposta di legge dovesse passare, consentirebbe la riattivazione dei contratti a tempo determinato per il personale Ata.

L’emendamento

Ecco l’emendamento presentato

“Aggiungere, in fine, il seguente comma:

1-bis. I contratti per incarichi temporanei di personale ausiliario a tempo determinato in favore del personale assunto ai sensi dell’articolo 21, comma 4-bis.2, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, possono essere riattivati anche per l’a.s. 2024/2025, dal 7 gennaio al 7 giugno 2025. In caso di rinuncia all’incarico, resta salva la possibilità per le istituzioni scolastiche di attingere alle graduatorie di istituto.“

Nuove assunzioni da gennaio

Con questo emendamento si va a modificare l’articolo 21, comma 4-bis.2, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75. E’ la legge che ha istituito l’organico aggiuntivo ATA per gli anni scolastici precedenti. Ora si attende la modifica della proposta in legge, ma i tempi sono ristretti perché l’approvazione comporta che il decreto venga convertito in legge entro dicembre.

In questo modo, si darebbe la possibilità alle scuole di attivare nuove assunzioni già a partire da gennaio. Chi rinuncia all’incarico darebbe la possibilità alle istituzioni scolastiche di attingere dalle graduatorie di istituto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.