Scuola

Vacanze Natale 2024 scuola: il 23 dicembre è un lunedì, molti studenti saranno a casa già da sabato 21

Con l’inizio del mese di dicembre l’attenzione degli studenti, ma non solo, è inevitabilmente rivolta alle vacanze di Natale ed è infatti già scattato il conto alla rovescia che porterà alla prima grande pausa di quest’anno scolastico. Per molti docenti invece dicembre, soprattutto l’inizio del mese, è caratterizzato dall’attesa per la pubblicazione del bando per il prossimo concorso scuola 2024, di cui per il momento non ci sono ancora notizie certe, tranne che dovrà essere pubblicato entro fine anno per rientrare nella fase transitoria.

Niente festa per l’Immacolata

Tra meno di venti giorni prenderanno il via le feste natalizie. Niente anticipo quest’anno con l’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, che quest’anno non concede nè ponti n+ giorni di festa, considerato che cade di domenica.

Attenzione dunque interamente rivolta alla vigilia di Natale, primo giorno di festa effettiva.

Le festività sono sancite sia a livello nazionale che regionale, per quel che concerne la data di inizio e di fine delle lezioni, oltre agli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.

A livello nazionale le vacanze di Natale in quasi tutte le regioni prendono il via dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Ma quest’anno il 23 dicembre è un lunedì, quindi le feste vengono anticipate a sabato 21.

L’avvio delle festività

Ma ci sono anche regioni che hanno fissato l’inizio delle vacanze di Natale al 24 dicembre. La decisione è di Emilia-Romagna e Toscana. Invece la Provincia di Bolzano ha ufficializzato l’avvio delle feste dal 21 dicembre. La Sicilia invece è l’unica regione ad aver deciso di posticipare al 7 gennaio il rientro dalle vacanze.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.