Economia e Fisco

Aumento stipendio docenti: 5% in più in busta paga con il prossimo rinnovo di contratto, lo annuncia il ministro Valditara

Inizia a prendere forma il prossimo rinnovo del contratto scuola, che prevederà tra le altre cose anche aumenti di stipendio ulteriori per i docenti e il personale Ata. Importanti anticipazioni sono state date in questo senso dal ministro Valditara, proprio all’indomani di un altro passaggio fondamentale per la scuola italiana rappresentato dalla pubblicazione del decreto che autorizza i bandi per il prossimo Concorso Pnrr2 entro Natale.

Almeno il 5% di aumento

Valditara garantisce in vista del prossimo concorso scuola oltre il 5% di aumento, con i primi fondi disponibili già nel 2025. Il ministro si è anche espresso sui tagli al personale scolastico aprendo alla possibilità di possibili rimodulazioni.

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, durante il Question Time al Senato, ha risposto alle preoccupazioni sui tagli al personale scolastico previsti nella legge di bilancio, sottolineando l’incremento degli investimenti per il sistema scolastico, pari a 4,6 miliardi di euro (+8,9%) nel 2025. Ha ricordato l’aumento del 6% per il rinnovo contrattuale del pubblico impiego, il taglio del cuneo fiscale fino a 40.000 euro e lo stanziamento di fondi per la valorizzazione del sistema scolastico e la stabilizzazione dei docenti di sostegno.

Le risorse già allocate

Per il contratto 2025-2027, sono previsti incrementi retributivi del 5,4%, con risorse già allocate. Valditara ha garantito un piano per assumere più docenti rispetto ai tagli e ha precisato che i tagli previsti sono inferiori a quelli effettuati dal precedente Ministro Bianchi (9.550 unità). Ha infine evidenziato l’attenzione del Governo per rimodulare i tagli alla luce del calo demografico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.