Corsi Indire 30 CFU: via al doppio canale di specializzazione sul sostegno con l’emanazione del decreto per l’avvio dei percorsi riservati
Arrivano i decreti per l’attuazione dei bandi di concorso scuola pnrr2, si attendono novità sul secondo ciclo dei percorsi abilitanti, e nel frattempo cresce l’attesa per i nuovi Corsi Indire sul sostegno. Un progetto del ministero che sembrava sul punto di realizzarsi solo qualche mese fa, quando prima dell’estate era stata annunciata l’intenzione di avviare prima possibile questi percorsi finalizzati alla specializzazione dei docenti che possono vantare tre anni di servizio specifico.
Avvio a inizio 2025
Poi non se ne è saputo più nulla, se non la conferma della volontà del ministero di attuare i percorsi stessi a inizio 2025, ma senza troppe certezze, fatta eccezione per la scadenza dell’acquisizione degli stessi, fissata per la fine del prossimo anno.
“Si stanno facendo stretti i tempi per l’emanazione del decreto con cui avviare i corsi Indire di specializzazione sul sostegno riservati a chi ha tre anni di esperienza specifica o un titolo estero, che il ministero dell’Università e della Ricerca deve redigere di concerto con quello dell’Istruzione e del Merito sentito il dicastero per le disabilità e col parere preventivo dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica”.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.
Doppio canale di specializzazione
“Il coinvolgimento di più ministeri e dell’Osservatorio per l’inclusione è garanzia di qualità, ma richiede a tutte le parti il massimo impegno per non rischiare ritardi dovendo l’intera operazione chiudersi entro dicembre 2025“, conclude.
La necessitò di istituire questo doppio canale di specializzazione sul sostegno, con i corsi indire da affiancare al Tfa, nasce da dati preoccupanti emersi nell’ultimo periodo, con l’ISTAT che ha sottolineato a febbraio 2024, come nell’anno scolastico 2023/2024 ci fossero circa 338mila studenti con disabilità a fronte di 228mila insegnanti di sostegno, di cui 67mila senza specializzazione.
Il Decreto Legge n.71/2024 è stato approvato definitivamente a luglio, e consente l’avvio di un nuovo percorso di specializzazione da 30 CFU per docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni. Nelle prossime settimane l’avvio dei percorsi sarà ufficializzato sul sito indire.it e sui canali ufficiali dell’Istituto.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.