Domande concorso scuola 2024: dal 20 dicembre all’8 gennaio con soli 20 giorni di tempo per compilazione e inoltro, le prime anticipazioni
Il decreto che autorizza la pubblicazione dei bandi per il prossimo concorso scuola pnrr2 ufficializza di fatto il via libera al concorso che dovrà essere bandito entro la fine del mese per rientrare nella fase transitoria del reclutamento docenti. Non c’è ancora una data certa per la pubblicazione del bando, ma è importante capire quando questo avverrà dal momento che da quel momento i candidati interessati a prendere parte alla procedura avranno venti giorni di tempo per presentare domanda di partecipazione.
Bando a ridosso di Natale
Non è ancora certo dunque quando si potrà inoltrare la domanda per partecipare al concorso ordinario bis del PNRR. Ma si possono fare delle ipotesi. Difficilmente il bando uscirà nel weekend, ragion per cui la prima data utile a questo punto diventa il 9 dicembre, lunedì prossimo. Potrebbe essere quella la data utile, in ogni caso l’unica indicazione al momento è che il bando dovrebbe essere pubblicato prima di Natale.
Solitamente quando i bandi vengono pubblicati in questi periodi, si sfrutta il periodo delle festività, e questo fa pensare che il ministero possa davvero arrivare a ridosso di Natale per consentire l’inoltro delle domande proprio in quel periodo. L’importante è che il bando esca prima del 31, successivamente ci sarà tempo per calendarizzare le prove che in ogni caso cadranno nel 2025, probabilmente tra febbraio e marzo.
Domande dal 20 all’8 gennaio
Il decreto 214 del 24 ottobre 2024 prevede una serie di novità per questo concorso scuola rispetto al precedente, e una di queste è quella che prevede una riduzione delle tempistiche sulle procedure concorsuali, in base alla quale si è deciso per la riduzione dei tempi previsti per la compilazione della domanda e l’inoltro della stessa, che scendono da 30 a soli 20 giorni.
Secondo Tecnica della Scuola, una finestra temporale utile per presentare la domanda potrebbe essere il periodo che va dal 20 dicembre 2024 fino all’ 8 gennaio 2025. Vedremo nei prossimi giorni se queste anticipazioni saranno confermate.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.