Scuola

Concorso scuola 2024: cosa significa che passeranno alla prova orale solo il triplo dei candidati rispetto ai posti messi a bando

Con l’arrivo del nuovo Concorso facente piano del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR2), sono state introdotte significative modifiche nel regolamento dei concorsi pubblici, segnando un netto cambiamento rispetto a quanto previsto nel PNRR1. Alcune novità introdotte con il recente decreto che modifica il regolamento comporteranno adeguamenti anche nella strategia di approccio al concorso stesso da parte dei candidati.

I candidati ammessi

La principale novità riguarda il numero di candidati che potranno accedere alla prova orale. Mentre nel PNRR1 tutti i candidati idonei alla prova scritta avevano diritto di partecipare all’orale, nel PNRR2 questo non sarà più possibile. Ora solo il triplo dei posti messi a bando potrà accedere alla fase orale.

Ad esempio, se i posti disponibili sono 50, saranno ammessi alla prova orale solamente 150 candidati. Questa nuova disposizione mira a rendere il processo di selezione più snello e focalizzato, riducendo il numero di partecipanti nelle fasi avanzate del concorso. Questo comporterà però anche sostanziali disparità a livello di risultati nelle varie regioni italiane e nelle varie classi di concorso.

Penalizzati molti candidati preparati

Secondo i detrattori di questa nuova formula, una decisione che potrebbe penalizzare molti candidati estremamente preparati .

Questa modifica potrebbe avere un impatto significativo sulla preparazione dei candidati, rendendo ancora più competitiva la fase iniziale del concorso. Per chi si appresta a partecipare, sarà fondamentale ottenere punteggi particolarmente alti nella prova scritta per avere una possibilità concreta di accedere all’orale.

Il PNRR2 introduce quindi un cambiamento importante nella struttura dei concorsi pubblici, rendendo ancora più stringenti i criteri di accesso alle fasi successive. Gli aspiranti candidati dovranno quindi affrontare le prove con una preparazione ancora più solida e strategica.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.