Concorso docenti PNRR2 sostegno: niente bando in Campania, Puglia, Sicilia, Veneto per ADSS, pochi posti nelle altre regioni
Ci sono posti disponibili anche per il sostegno nel bando di concorso PNRR2 bandito oggi e che consente di presentare domande di partecipazione fino a fine mese. Per i docenti che potranno partecipare grazie al loro titolo di specializzazione o con riserva per titolo estero ancora non riconosciuto il ministero ha riservato il 25% dei posti assegnati alle procedure per il sostegno.
Disparità tra regioni
Quello che lascia perplessi è che scorrendo le tabelle si nota una certa disparità tra grado di scuola e regioni. Inevitabile che alcuni settori siano carenti.
I requisiti di accesso al concorso PNRR2 per posti di sostegno in base alla normativa che regolamenta il concorso DDG n. 3059/2024 per la secondaria e DDG n. 3060 per infanzia e primaria è il titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
Perché sia riconosciuto come valido, il titolo deve essere in possesso del candidato entro la scadenza per la presentazione della domanda fissato dal bando di concorso pubblicato oggi, e che corrisponde al 30 dicembre ore 23:59.
Il tfa sostegno
Potranno iscriversi con riserva coloro i quali vantano il conseguimento del titolo estero ed entro la data di scadenza del bando e chi ha presentato anche la domanda di riconoscimento.
Niente concessione della riserva per chi sta frequentando il TFA sostegno in Italia e non consegue il titolo entro la scadenza per la presentazione della domanda.
Il concorso prevede per i posti di sostegno 4.840 posti. In totale i posti per infanzia e primaria sono 8.355 per infanzia e primaria e 10.677 per secondaria primo e secondo grado.
Escluse alcune regioni
Per ADMM 314 posti, per ADSS 113 posti. Se il numero dei posti banditi è inferiore a 4, non scatta la riserva del 30%.
Quello che si nota è che per ADSS sono stati riservati pochi posti, e in alcune regioni come Campania, Puglia, Sicilia, Veneto il concorso non è stato neppure bandito.
Per ADAA e ADEE in Lombardia boom di posti per sostegno primaria, 2.036 posti. Un dato che compensa la mancanza di insegnati, come dimostra il numero giornaliero degli interpelli pubblicati giornalmente dalle scuole alla ricerca di docenti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Vorrei far presente che un insegnante a tempo indeterminato della scuola dell’infanzia paritaria spesso ricopre sia il ruolo di insegnante di sezione che di sostegno, come certificare i requisiti per iscriversi al corso indire per il sostegno
PER UNO STIPENDIO DA FAME , COME INSEGNANTE, HANNO CREATO UN SISTEMA COSI DIFFICOLTOSO CHE NEPPURE IL MINISTRO DEL MERITO ( DICIAMO COSI )SA COME USCIRNE FUORI . RESETTATE TUTTO E INIZIATE A FARE I CONCORSI COME UNA VOLTA .DIMISSIONI GENERALI, ORAMAI NON SIETE PIÙ IN GRADO DI ANDARE AVANTI
Ma perché ogni governo e ogni.ministro se deve inventare una tutte le volte? Corsi corsettini, cfu i primi, i secondi e poi non bastano e poi la raccolta punti, poi la raccolta delle olive , poi quella dell’uva, delle mele, no c’è bisogno anche delle pere, non basta, anche il servizio pulizie scale fa punteggio, na non lo.potevi sapere e chi ce l ha si sente fortunato, insomma eh che diamine facciamola finita…per non pagare del concorso pnrr lo superi ma non hai diritto a nulla, al prossimo giro, ma la Costituzione diceva questo? Fate ordine nel cervello