Concorsi

Concorso personale Ata: domande entro il 6 gennaio 2025 finalizzate alla formazione di una graduatoria di idonei

Non solo graduatorie Ata ministeriali per accedere al lavoro di assistenti, ma anche le procedure Afam, distinte, che prevedono concorsi. E’ il caso del Conservatorio Statale di Musica E.F. Dall’Abaco di Verona, che ha indetto un concorso per la selezione di assistenti (personale ATA), finalizzato alla formazione di una graduatoria di idonei. La graduatoria verrà utilizzata per coprire posti vacanti e/o disponibili nell’istituzione musicale.

Requisiti richiesti

Per partecipare alla procedura è necessario possedere un diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari.

Modalità di selezione

Nel caso in cui il numero delle candidature superi le 30 unità, il Conservatorio si riserva la possibilità di attivare una preselezione, che consisterà in una prova con quesiti a risposta multipla sulle materie previste dalle prove d’esame.

La selezione vera e propria si articolerà in:

  • Valutazione dei titoli;
  • Due prove d’esame: una prova scritta/pratica e una prova orale.

Come detto questa procedura concorsuale segue una normativa specifica per il settore AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), distinta da quella prevista per il reclutamento del personale ATA nelle scuole.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica entro il 6 gennaio 2025. Gli interessati possono accedere al portale inPA, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS.

È obbligatorio indicare nell’istanza online un indirizzo PEC o un domicilio digitale per ricevere eventuali comunicazioni. Chi non possedesse un indirizzo PEC può attivarlo in pochi minuti seguendo le indicazioni disponibili online.

Dove trovare il bando

Il bando completo, con tutti i dettagli e gli allegati necessari, è consultabile:

  • sul sito istituzionale del Conservatorio di Verona, nella sezione dedicata;
  • sul portale inPA, nella pagina relativa al concorso.

Ogni comunicazione relativa al concorso – come l’eventuale data della preselezione, il calendario delle prove o gli aggiornamenti sulle procedure – verrà pubblicata sul portale inPA e sul sito ufficiale del Conservatorio di Verona.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.