Tfa 2025: con IX ciclo si chiude programmazione triennale, graduatorie provinciali al Nord vicine a essere colmate
Mentre c’è molto fermento attorno alla decisione del ministero di avviare nel 2025 i Corsi Indire sostegno, rivolti ai non specializzati con almeno tre anni di servizio, c’è da considerare che proprio nel 2025 si concluderà con il TFA sostegno IX ciclo la programmazione triennale definita dalla nota dipartimentale istruzione 31 marzo 2021.
Tfa da rinnovare
Questo significa che il prossimo triennio (ma non è detto che debba essere per forza una programmazione su base triennale, il ministero può stabilire un periodo della lunghezza che ritiene più opportuna), dovrà essere regolamentato attraverso apposita normativa.
Al momento non ci sono né conferme né smentite in tal senso, ma la sensazione è che il programma di specializzazione mediante Tfa proseguirà, considerato che si tratta di un percorso di specializzazione ad ordinamento e continuativo. E’ chiaro però che l’attivazione dei Corsi Indire, che comporterà la specializzazione di 30-40mila docenti che saranno poi immessi gradualmente in ruolo nei prossimi anni, può cambiare almeno in parte le carte in tavola.
Nei prossimi mesi sono attese dal ministero novità da questo punto di vista.
Il divario di specializzazioni
Al momento la maggior parte degli specializzati sono al Sud, zona d’Italia dove non ci sono molti posti disponibili. Il paradosso è che al Nord la situazione è contraria, è questo costringe le scuole a convocare docenti senza specializzazione proprio per l’assenza di candidati con titolo.
Il decreto che istituisce il TFA sostegno emanata periodicamente dal ministero prevede corsi programmati in base al reale fabbisogno. Una valutazione che non sempre corrisponde alle reali esigenze delle scuole e delle varie zone d’Italia. E’ stato fatto notare come in grazie al nono e decimo ciclo, le graduatorie provinciali (GPS) del Nord potrebbero essere colmate.
Gps sature
Le cattedre scoperte fanno riferimento a poche centinaia di posti in alcune regioni. Per questo i detrattori dei Corsi Indire ritengono che con i percorsi semplificati e senza numero chiuso si andranno a saturare ulteriormente le GPS. Questo potrebbe comportare un eccesso di docenti qualificati senza opportunità lavorative. Eccesso che però non sarebbe in grado di risolvere le carenze effettive. I corsi Indire potrebbero complicare ulteriormente le cose.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.