Scuola

Concorso scuola 2024: si può partecipare a più classi di concorso con abilitazione integrando con i 30 cfu, ma ci sono delle eccezioni

In vista del prossimo concorso scuola pnrr2, per il quale sono già aperte le procedure di iscrizione, è possibile partecipare con l’abilitazione da 60 CFU, essendo un concorso che fa già parte delle riforma del reclutamento docenti, anche se appartenente ancora alla fase transitoria, l’ultimo. Chi ha già ottenuto l’abilitazione, può però partecipare al concorso per una sola classe di concorso.

Abilitazioni specifiche

Questo perché ogni percorso di abilitazione dà la possibilità di partecipare a una specifica classe di concorso. Infatti il certificato riporta la dicitura della classe di concorso per la quale il docente ha conseguito il titolo.

Chi ha intenzione di partecipare al concorso per più di una classe di concorso mediante il requisito dei Cfu ottenuti tramite abilitazione, dovrà conseguire l’abilitazione per l’altra classe di concorso. In questo caso il percorso è agevolato, dal momento che la riforma del reclutamento docenti prevede che questi candidati potranno usufruire dei percorsi da 30 CFU in modalità telematica riservati ai docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso /grado di abilitazione o specializzazione sostegno di cui all’art. 13 comma 2 del DPCM 4 agosto 2023.

Le eccezioni

In base al bando di concorso per il Pnrr2 e alla normativa contenuta, per il concorso è necessario essere in possesso dello specifico requisito per ogni classe di concorso richiesta. E’ comunque importante verificare caso per caso la propria posizione, dal momento che ci sono anche alcuni casi l’abilitazione da 60 CFU vale per più classi di concorso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.