Scuola

Concorso scuola con la laurea: per i posti comuni il requisito di accesso è l’abilitazione, ma è l’ultimo concorso della fase transitoria del PNRR e ci sono delle eccezioni

Solo con laurea si può accedere al concorso? E’ la domanda più frequente da quando è uscito il bando per il nuovo Pnrr2. In realtà era una domanda che veniva posta già prima, ma che adesso si fa ancora più pressante considerato che i giorni a disposizione per presentare la domanda sono sempre meno essendo stata aperta la finestra temporale da parte del ministero, che si concluderà il 30 dicembre.

Le eccezioni

La risposta, purtroppo, delude molti potenziali candidati, perché è no. Non si può accedere al prossimo concorso Pnrr2 solo con la laurea, dal momento che da quando è entrata in vigore la riforma del reclutamento docenti, anche se siamo ancora nella fase transitoria, il requisito di accesso è l’abilitazione.

L’unica eccezione, proprio perché siamo ancora nella fase transitoria del PNRR (ultimo concorso appartenente a questa fase, dal 2025 scatta la fase ordinaria con nuovi regolamenti) è che si può ancora accedere anche con laurea + 24 CFU o laurea + tre anni di servizio alle condizioni indicate dal bando.

I cfu

C’è anche la possibilità, per chi ne è in possesso, di partecipare disponendo dei primi 30 dei 60 CFU di abilitazione o con riserva nel caso di iscrizione al percorso di abilitazione dell’anno accademico 2023/24.

Ricapitolando, si accede al concorso con titolo di studio + abilitazione o con titolo di studio + uno dei requisiti aggiuntivi di cui abbiamo parlato sopra. Ulteriore eccezione, quella inerente le classi di concorso della tabella B (ITP). Per questa tipologia di candidati, è ancora possibile partecipare solo con il diploma ai sensi del DPR 19/2016 e DM n. 259/2017.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.