Nuove assunzioni docenti scuole infanzia con chiamata unica: via al bando, domande dal 19 dicembre
Nuovo bando finalizzato all’assunzione a tempo determinato di insegnanti per le scuole dell’infanzia. E’ stato emanato, nei giorni in cui è stato pubblicato anche il concorso scuola Pnrr2, dalla Giunta provinciale di Trento.
La formazione di graduatorie
“Il bando – spiega la vicepresidente Gerosa – risponde alla crescente esigenza di personale qualificato e valorizza le competenze che il nostro territorio offre. Si tratta di un passo fondamentale per garantire una scuola dell’infanzia sempre più solida, in grado di rispondere alle sfide educative dei bambini e delle famiglie trentine”.
Grazie a questo bando sarà possibile dare il vi alla formazione di graduatorie triennali che avranno validità dall’anno scolastico 2025/26 e termineranno la loro funzione dal 2027/28. Le prime assunzioni scatteranno dal prossimo agosto 2025, tramite il sistema della chiamata unica. Ma si sfrutteranno queste graduatorie anche durante l’anno, per le assunzioni successive.
Il requisito
Le graduatorie verranno ripartite per circolo di coordinamento pedagogico. Al loro interno, verranno inseriti i candidati docenti che dispongono dei titoli di studio richiesti. Via libera alla partecipazione al concorso anche per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM85-bis). Il requisito fondamentale è però che entro la durata del triennio delle graduatorie, abbiano ottenuto il diploma di laurea.
Lo scopo è aumentare il contingente disponibile di personale qualificato. Una volta ottenuto il titolo richiesto, scatterà lo scioglimento della riserva all’interno delle finestre temporali fissate dal primo al 31 luglio per ogni annualità di vigenza delle graduatorie (2025/2026/2027). Le domande si possono iniziare a presentare entro Natale, nello specifico dal 19 dicembre.
Le domande
Per inviare domanda di partecipazione alla procedura bisogna fare riferimento alla modalità telematica predisposta sul sito della scuola trentina www.vivoscuola.it nell’apposita area dedicata, e potrà essere presentata a partire dal 19 dicembre 2024 per un mese. Il bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol il 18 dicembre 2024.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.