Concorso scuola 2024: sulla Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive non è possibile iscriversi per classi di concorso con zero posti banditi nella regione di interesse
Proseguono le iscrizioni al concorso scuola 2024, con la finestra temporale indicata dal ministero per compilare e inviare domanda di partecipazione che si chiuderà il 30 dicembre 2024, poche ore prima della chiusura ufficiale della fase transitoria. Questo secondo concorso scuola 2024, secondo anche in ambito Pnrr, bandisce 19.032 posti divisi tra scuola secondaria e infanzia e primaria.
I posti banditi per regione
I docenti interessati stanno cercando di chiarire le idee in merito alla ripartizione dei posti per le varie classi di concorso, considerate che per molte di esse ce ne sono pochi a disposizione. Addirittura intere regioni sono state tagliate fuori dal bando per mancanza di posti vacanti. Ci sono però delle eccezioni, come ADEE sostegno primaria in Lombardia che mette a disposizione 2.036 posti, per primaria posto comune 936.
Tutte le altre classi di concorso si posizionano dietro in quanto a disponibilità di posti. Individuare il numero di posti banditi per singola classe di concorso è fondamentale dal momento che il bando non consente di iscriversi al concorso per classi di concorso con nessun posto banditi nella regione di proprio interesse.
Le disponibilità sulla piattaforma
Un elemento immediatamente riscontrabile dai partecipanti che si stanno approcciando all’inoltro telematico della domanda di partecipazione possibile mediante il sistema predisposto dal ministero mediante la piattaforma Concorsi e Procedure selettive.
La schermata che si presenta davanti ai candidati comprende unicamente le classi di concorso che è possibile selezionare se inserite a bando. Sono i posti che il Ministero ha individuato come vacanti nell’anno scolastico 2024/2025. Per arrivare a questo elenco, si è provveduto alla sottrazione prima dell’avio dell’anno scolastico che ha consentito di pianificare le 45.124 assunzioni che dovrebbero essere perfezionate entro il 31 dicembre 2024.
Le procedure disponibili
Ogni candidato può partecipare al concorso per una solo regione, e nell’ambito di essa a un massimo di quattro procedure per infanzia e primaria (infanzia, primaria, sostegno infanzia, sostegno primaria) e quattro procedure per il concorso secondaria (1 classe di concorso per la secondaria di I grado, una classe di concorso per la secondaria di II grado, sostegno I grado, sostegno II grado. partecipazione naturalmente possibile per i candidati in possesso dei relativi titoli di accesso. Stesso discorso per i docenti interessati al concorso per i posti di sostegno, per il quale bisogna essere in possesso della relativa specializzazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.