Scuola

Assunzioni sostegno 2025: autorizzate altre 256 cattedre per un totale di 1886, in attesa dell’avvio dei Corsi Indire

Aumenta ancora il contingente di nuove assunzioni in ambito sostegno in vista del prossimo anno. Sarà un 2025 all’insegna del potenziamento dell’organico sul sostegno grazie all’avvio dei corsi Indire che consentire la specializzazione di decine di migliaia di insegnanti con tre anni di servizio (che verranno poi gradualmente assunti in ruolo) e al nuovo emendamento alla legge di bilancio che consentirà di incrementare di altri 25 milioni di euro il budget a disposizione dell’organico aggiuntivo dei docenti di sostegno.

L’aumento delle assunzioni

Fondi di investimento che si traducono in un ulteriore aumento di 256 cattedre. L’aumento di questi posti è possibile grazie a un emendamento alla legge di bilancio, che ha incrementato i fondi a disposizione delle assunzioni di 25 milioni. Un emendamento che consentirà di incrementare i docenti a tempo indeterminato di 1.866 unità.

Non è una sorpresa che da parte del ministero e del ministro Valditara ci sia un impegno notevole nei confronti del sostegno, come dimostra l’avvio prossimo dei Corsi Indire nel 2025. Questo comporterà un totale di 1.866 nuove assunzioni a tempo indeterminato. “È un segnale di grande attenzione di questo Governo nei confronti dei temi della disabilità e del precariato scolastico, pur in un contesto di scarsità di risorse”.

Specializzazioni e assunzioni

Ci sarà poi l’avvio dei Corsi Indire sul sostegno nel 2025, anche se non ci sono ancora novità in merito alla durata, alla data di avvio e ai costi dei corsi stessi. Al momento l’unica certezza è che consentiranno di ottenere 30 cfu entro fine 2025 validi per specializzare i docenti con tre anni di servizio, docenti che verranno poi immessi gradualmente in ruolo nei prossimi anni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.