Scuola

Assunzioni posti sostegno: ministero annuncia ulteriore aumento delle cattedre nel 2025, altre 134 per un totale di 2mila assunzioni in più dal 2026

Il 2025 sarà molto probabilmente ricordato come un anno di svolta nell’ambito del sostegno scuola, grazie a una serie di iniziative del Governo e del ministero finalizzate a migliorare il contingente docenti, specializzando i precari e consentendo l’assunzione di un numero maggiore di insegnanti. L’impegno del ministro Valditara nei confronti del sostegno, e in particolare della specializzazione in funzione dell’istruzione degli alunni con disabilità, è stato evidente sin dall’inizio del suo incarico, e prosegue in questi mesi.

Altre 2mila unità

In attesa di ulteriori conferme in merito all’avvio dei Corsi Indire, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara conferma che la Legge di Bilancio prevede un ulteriore incremento di 134 posti per gli insegnanti di sostegno. Grazie a questo aumento, si arriva a un totale do 2.000 unità aggiuntive a partire dall’anno scolastico 2026/27.

Un incremento che va ad aggiungersi alla notizia già circolata nei giorni scorsi e che rappresenta un forte segnale da parte del ministero, anche se non siamo in presenza di numeri clamorosi.

L’approvazione della Legge di Bilancio

Il tutto in un contesto di grande difficoltà a livello economico per il Governo e in ricaduta per il ministero. Nonostante questo, si sta facendo il possibile per garantire un miglioramento della condizione dell’insegnamento sul sostegno in Italia.

Ora si aspetta la definizione dell’approvazione della Legge di Bilancio, con l’obiettivo di ottenere il via libera entro venerdì sera. L’obiettivo è assicurare l’approvazione del testo prima delle festività natalizie. Poi toccherà al Senato valutare la Manovra, ma questo potrà avvenire solo dopo Natale.

Nel 2025 poi sarà necessario accelerare sulla questione dei Corsi Indire, la cui conclusione è prevista con l’assegnazione dei 30 cfu entro fine anno prossimo, ma con tempistiche di avvio ancora indefinite.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.