Aumento stipendio docenti: col rinnovo a inizio 2025 3mila euro di arretrati di vacanza contrattuale da integrare con la firma
Cosa aspettarsi dal prossimo rinnovo di contratto scuola che dovrebbe essere firmato all’inizio del 2025. Innanzitutto c’è da dire che le tempistiche sono tutt’altro che certe, considerato che sono molti i punti che ancora tengono distanti ministero e sindacati. Si deve discutere ancora della mobilità e soprattutto delle questioni economiche.
Le disponibilità economiche
In questo senso i sindacati hanno idee molto chiare, bisognerà vedere se sarà possibile conciliarle con le disponibilità economiche del ministero in base alle indicazioni del Governo.
Il prossimo contratto prevede aumenti del 6%. Il problema è che alla vigilia delle festività natalizie, con le contrattazioni di fatto bloccate, ancora non è stato certificato l’atto di indirizzo unico che riguarda sia il MIM che il MUR.
I 3mila euro di arretrati
Una volta sbloccata questa situazione, l’ARAN potrà convocare i sindacati. Questa prospettive dovrebbe consentire di erogare in busta paga ai docenti aumenti di 150 euro lordi al mese per il 2025, 70 euro netti per il 2024 e qualche spicciolo per il 2022-2023. Tutto ciò comporta che l’indennità di vacanza contrattuale, cioè i 3000 euro di arretrati, venga integrata una volta firmato il contratto.
La buona notizia è che il governo ha già stanziato risorse per il contratto 2025-2027 e per il 2028-2030. La previsione è di aumenti complessivi del 16% entro il 2030. Il problema è che nel frattempo aumenterà anche l’inflazione, che in base alle stime attuali dal 2025 al 2030 dovrebbe aumentare del 6%. Questo significa che i contratti dovranno tenere presente anche questi rincari, altrimenti i docenti ci andranno ancora a perdere.
Il recupero del 2013
Le priorità dei sindacati prevedono anche il recupero del 2013, che può essere pagato grazie a una sentenza della Cassazione. Poi c’è la necessità di recuperare l’indennità di vacanza contrattuale per il 2022-2023-2024. Solo allora sarà possibile e sensato firmare il nuovo contratto con gli aumenti previsti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.