Scuola

Tabella valutazione titoli concorso scuola 2024: 12,5 punti anche a idonei concorso ma solo con graduatoria pubblicata e ai percorsi abilitanti selettivi

Arriveranno nei prossimi giorni, la speranza è che non sia una data troppo a ridosso della chiusura della finestra temporale per la presentazione delle domande, alcune puntualizzazioni del ministero in merito ad alcune questioni ancora in bilico inerenti punteggi e valutazioni titoli per il prossimo concorso scuola 2024.

I posti messi a bando

Le risposte chiariranno quanto stanno già anticipando i sindacati in questi giorni, e cioè che chi ha partecipato al concorso PNRR1 bandito con DDG n. 2575/2023 e DDG n. 2576/2023, un concorso ordinario, potrà beneficiare del punteggio del punto B.4.1 della tabella di valutazione dei titoli.

Naturalmente si tratta di una possibilità riservata a chi ha preso parte al precedente concorso suola e sia risultato idoneo, cioè chi ha superato le prove ottenendo il punteggio minimo pur non essendo rientrato nei posti messi a bando. Si tratta dei docenti “idonei” che non compaiono in graduatoria ma nella piattaforma personale sono inseriti nell’elenco graduato. Naturalmente è una possibilità riservata anche a chi il concorso lo ha vinto ma per una serie di motivi vorrà partecipare anche al Pnrr2.

Gli altri punteggi validi

La possibilità è riservata unicamente a coloro i quali compaiono nelle graduatorie pubblicate entro il 30 dicembre 2024, data ultima per la presentazione della domanda. La decisione è stata presa per evitare di discriminare coloro che per motivi indipendenti dalla loro volontà devono ancora sostenere la prova orale.

C’è poi la questione dei percorsi abilitanti selettivi da 30 e 60 CFU istituiti, quelli per cui, ai sensi del DM n. 622 del 23 aprile, è stata prevista una selezione per titoli e servizi. I partecipanti a questi percorsi potranno beneficiare del punteggio aggiuntivo. Niente da fare invece per chi ha preso parte ai percorsi ex art. 13 comma 2 del DPCM 4 agosto 2023, dal momento che per questi non è stato fissato alcun contingente stabilito.

Gli Itp

Punteggi anche alle certificazioni informatiche /linguistiche, ma dipende dal periodo di validità della certificazione. Punteggio anche per gli ITP, a prescindere dal percorso abilitante, valutato 5 punti secondo A.3.2. Per i soli ITP, potrà essere valutata 6,25 punti un’ulteriore abilitazione specifica come previsto dal punto B.1.1.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.