Scuola

Concorso scuola 2024: non basterà raggiungere la sufficienza, i candidati dovranno ottenere punteggi molto alti per accedere alla prova orale

Fino a fine anno i candidati interessati a partecipare al prossimo concorso Pnrr2 si dovranno concentrare sulla presentazione della domanda di partecipazione, con finestra temporale fissata fino al 30 dicembre. Da quel giorno in poi, si conosceranno le date per le prove scritte del concorso, che seguiranno lo stesso schema del precedente.

La prova preselettiva

Questo significa che non ci sarà nessuna prova preselettiva. Quello che cambia sostanzialmente rispetto al precedente concorso scuola, è il fatto che il nuovo sistema introdotto dalle recenti modifiche normative renderanno molto più difficile e selettivo accedere alla prova orale.

Non cambiano le modalità di svolgimento, ne si prevede un particolare inasprimento dei contenuti della prova. Quello che cambia è il nuovo criterio di accesso alla prova orale che consentirà solo a pochi candidati di accedere alle fasi successive del concorso.

Le novità sono state introdotte dalla legge n. 106/2024, in base alla quale lo scritto sarà più difficile da superare. Se prima era sufficiente ottenere la sufficienza, ora questo potrebbe non bastare. Infatti ai partecipanti sarò richiesto l’ottenimento di punteggi molto alti per ottenere l’accesso alla prova orale.

Il numero di posti messi a bando

Non cambia il requisito del raggiungimento di almeno 70/100 alla prova scritta. Ciò che cambia sostanzialmente è la necessitò di riuscire a rientrare nel limite massimo di candidati ammissibili. Il limite fissato è di tre volte il numero dei posti messi a bando per la Regione e la classe di concorso.

Potranno dunque accedere alla prova orale i candidati che si classificheranno entro il limite numerico stabilito e quelli con lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Ci sono ancora alcune incognite che il ministero dovrà sciogliere nelle prossime settimane. Una di queste è inerente le modalità con cui renderà noti gli esiti della prova scritta. Molto probabile che si ripercorra la strada intrapresa in occasione del precedente concorso PNRR. Se così fosse, il risultato individuale dovrebbe essere disponibile per ciascun candidato sul proprio schermo subito dopo la prova svolta.

La verifica dei punteggi

Poi sarà compito dell’USR procedere con la verifica dei punteggi. Questa sarà la fase nuova, dal momento che bisognerà stabilire il punteggio minimo utile per l’accesso alla prova orale e quanti potranno parteciparvi. La normativa prevede che siano il triplo cui vanno aggiunti tutti coloro che avranno conseguito il punteggio dell’ultimo ammesso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.