Concorsi

Concorso scuola 2024: Pnrr1 e Pnrr2 inevitabilmente si sovrapporranno ma non vanno in conflitto, si può anche partecipare per classe di concorso diversa

Quel che si temeva di sta puntualmente verificando, e cioè che le due procedure Pnrr si sovrapporranno inevitabilmente. A nulla è servito il tentativo del ministero di rimandare il più possibile il bando del Pnrr2, arrivando agli ultimi giorni della fase transitoria fissata per la fine di dicembre.

La fine della fase transitoria

Le prove del concorso PNRR1, che dovevano concludersi il 10 dicembre, sono ancora in corso e molti candidati devono ancora sostenere la prova orale e pratica. Con l’arrivo delle festività natalizie, i ritardi inevitabilmente si cumuleranno ulteriormente. Nel frattempo sono in via di attivazione le procedure del secondo concorso previsto dalla fase transitoria, il concorso PNRR2.

Da cosa dipendono tutti questi ritardi? Nella maggior parte dei casi, dipende dalla difficoltà nella formazione delle commissioni di valutazione. In ogni caso anche se il concorso si concluderà dopo il previsto e a Pnrr2 avviato, non verrà meno la sua validità.

Il problema è che superato il termine del 10 dicembre le graduatorie di merito pubblicate dopo questa scadenza non avranno validità per le immissioni in ruolo utili all’anno scolastico 2024/2025.

Due procedure indipendenti

Il concorso PNRR1 per essere considerato completo necessita del perfezionamento delle prove mancanti e della valutazione delle prove e dei titoli.

In ogni caso chi ha intenzione di partecipare al concorso PNRR2 può farlo anche se il primo non è stato completato. Le due procedure non hanno alcun effetto una sull’altra e quindi iscriversi al concorso PNRR2 non incide in alcun modo sul primo. Chi ha intenzione di partecipare al prossimo concorso può provare a superare le prove e vincere il concorso PNRR2 a prescindere dal percorso del PNRR1.

Classi di concorso diverse

L’unico problema potrebbe insorgere per quei candidati che dovranno ritrovarsi a sostenere la prova scritta del PNRR2 prima ancora della prova orale del PNRR1. Non è nemmeno preclusa la possibilità, per chi ne ha titolo, di iscriversi al PNRR2 per classe di concorso diversa.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.