Scuola

Concorso scuola 2024: le graduatorie del primo PNRR sono valide per un solo anno scolastico, ma non viene meno il diritto all’assunzione anche oltre la scadenza delle stesse

I ritardi che si stanno accumulando nella conclusione del concorso docenti PNRR1 stanno compromettendo l’obiettivo del ministero di rispettare la scadenza del 10 dicembre. Questo significa che le graduatorie di merito pubblicate dopo questa data non saranno valide per consentire l’immissione in ruolo per i vincitori nell’anno scolastico 2024/2025.

Il diritto all’assunzione

Per questi docenti, le assunzioni verranno rimandate all’anno scolastico 2025/26 con ritardi a cascata sullo svolgimento dell’anno di prova e formazione. Non viene meno il diritto all’assunzione per questi candidati. Quando però è difficile dirlo, dal momento che dipende anche dai posti disponibili che potrebbero non essere sufficienti per procedere con l’assunzione immediata.

Altro elemento da considerare, riguarda la sovrapposizione tra le due procedure concorsuali in ambito Pnrr. Il pnrr1 deve ancora concludersi, il Pnrr2 sta per iniziate. La pubblicazione in ritardo delle graduatorie di merito crea un problema di tempistiche in vista del Pnrr2.

La normativa, nello specifico l’articolo 12, comma 4, dei DM 205/2023 e 206/2023, specifica che le graduatorie del primo concorso PNRR sono valide per un solo anno scolastico. Questo non fa però venir meno il diritto all’assunzione per i vincitori anche oltre la scadenza delle graduatorie, nel caso in cui le immissioni in ruolo non siano sufficienti.

L’iscrizione al secondo concorso

E’ bene ricordare che si tratta di due concorsi indipendenti, nonostante appartengano al piano Pnrr entrambi. Questo significa che non è preclusa ai candidati che devono ancora concludere il primo concorso PNRR la possibilità di iscriversi al secondo concorso.

Il paradosso è che alcuni candidati potrebbero sostenere la prova scritta del concorso PNRR 2 prima dell’orale del precedente concorso. La distinzione tra i due concorsi è comprovata dal fatto che si può fare domanda per il concorso PNRR2 per una classe di concorso diversa da quella del PNRR 1. Non viene meno il presupposto del possesso dei requisiti. Il ministero tiene in ogni modo a sottolineare che i diritti dei candidati del concorso PNRR 1 non verranno inficiati dall’arrivo del Pnrr2.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.