Scuola

Specializzati Tfa: percorso da 36 CFU o quello da 30 online, i vincitori di concorso con i 24 CFU devono seguire il percorso da 36 crediti

Non è ancora chiara la normativa per chi è già abilitato o specializzata con il TFA e ha vinto il concorso. Il dubbio di questi aspiranti docenti è infatti se sia necessario seguire il percorso da 36 CFU o quello da 30 online. Secondo quanto emerso finora, ma si aspettano precisazioni ulteriori da parte del ministero, i vincitori di concorso con i 24 CFU devono seguire il percorso da 36 crediti.

L’acquisizione dei 36 cfu

La normativa è sancita dall’Allegato 5 del DPCM. Per loro infatti è prevista la possibilità di accedere a questi percorsi agevolati, cosa preclusa a chi è in possesso dei 24 cfu senza aver vinto il concorso.

Per questi ultimi, il totale dei crediti da conseguire è sempre 36, ma da ottenere mediante iscrizione ai corsi da 60 cfu vedendosi obbligatoriamente riconosciuti dall’università i crediti già acquisiti. La cattiva notizia è che il costo da sostenere è quello intero dei corsi da 60 cfu, ovvero 2500 euro.

Gli specializzati Tfa

Tornando a chi ha una specializzazione con il TFA, è possibile che il ministero conceda la possibilità di accedere al percorso abilitante da 30 crediti previsto dall’articolo 13 del DPCM. Non ci sono conferme dal ministero ma ora come ora nemmeno divieti in questo senso. L’obiettivo finale è infatti quello di ottenere l’abilitazione. Si tratta in ogni caso di una casistica abbastanza diffusa, ragion per cui è possibile che nelle prossime settimane possano arrivare chiarimenti ufficiali da parte del ministero mediante una nota o mediante faq specifiche, che dovrebbero confermare la possibilità di seguire uno dei due percorsi e ottenere comunque il titolo di abilitazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.