Assunzioni su posto di sostegno 2025/26: si potrà attingere da Graduatorie a Esaurimento, concorsi e prima fascia GPS sostegno, inclusi gli elenchi aggiuntivi che saranno predisposti
C’è anche il turn over del personale scolastico nella Legge di Bilancio 2025, di recente approvazione. Filo conduttore del comma 823 è la riduzione del 25% del turn over per le pubbliche amministrazioni con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato. L’anno prossimo a caratterizzare le assunzioni a tempo indeterminato interverrà un limite di spesa del 75% di quella relativa al personale cessato nell’anno precedente.
L’organico triennale dell’autonomia
La normativa avrà effetto a partire dal prossimo anno scolastico, quando ci sarà una riduzione di 5.660 posti nell’organico dell’autonomia del personale docente. Non solo: sancita anche una riduzione di 2.174 unità per il personale ATA che avrà effetto dall’anno scolastico 2026/2027.
Sarà poi un decreto ministeriale a sancire la revisione dei criteri e dei parametri per la definizione dell’organico ATA. Solo così infatti si potrà calibrare la riduzione per il personale docente e ATA nell’ambito dell’organico triennale dell’autonomia.
La normativa è motivata dal previsto calo demografico dei prossimi anni, ma non tiene conto del numero eccessivo degli alunni nelle classi italiane. Secondo il ministero, la riduzione del turn over al 25% va nella direzione del contenimento della spesa pubblica per le assunzioni a tempo indeterminato. Lo Stato in questo modo punta a risparmiare 88 milioni di euro nel 2025 e 266 milioni di euro (oltre il 50% del totale) nel 2026.
Gli elenchi aggiuntivi
L’obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito è comunque quello di non intaccare l’organico complessivo, lasciando invariata la dotazione organica. A supporto di questa finalità, l’aumento delle assunzioni previste per i posti di sostegno. Il taglio degli organici di 5.660 docenti e di 2.174 unità di personale ATA, non intaccherà la dotazione complessiva dell’organico.
L’aumento del contingente sul sostegno avverrà anche grazie all’assunzione di docenti precari che saranno specializzati. C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per definire la rimodulazione dell’organico triennale dell’autonomia.
Le assunzioni su posto di sostegno per il 2025/26 avverranno mediante ricorso alle Graduatorie a Esaurimento, concorsi e prima fascia GPS sostegno. Si farà riferimento anche agli elenchi aggiuntivi che saranno predisposti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.