Concorso scuola 2024: si sono iscritti moltissimi docenti di ruolo, ma si valuta un solo concorso ordinario per graduatoria interna di istituto e trasferimenti
Al prossimo concorso PNRR 2024 la cui presentazione delle domande scade oggi, parteciperanno moltissimi docenti di ruolo. La cosa non deve sorprendere, perché anche chi ha già ottenuto una cattedra può avere forti motivazioni nell’affrontare una nuova procedura che potrebbe assicurare notevoli vantaggi, di vario tipo.
L’avvicinamento a casa
E’ il motivo per cui in attesa di dati statistici ufficiali da parte del ministero, si può già affermare con certezza che tra i partecipanti ci saranno moltissimi docenti di ruolo. Uno dei motivi che spinge chi dispone già di una cattedra è il tentativo di ottenere ulteriore punteggio nella graduatoria interna di istituto.
Ma non solo. Molti pur avendo già un contratto a tempo indeterminato, lavorano in una sede non ideale dal punto di vista logistico, e dunque per motivi personali possono avere necessità di provare ad avvicinarsi a casa, vincendo il concorso nella regione/provincia di residenza. Questo consente di ottenere la sede ideale senza attendere l’esito incerto delle procedure di mobilità.
C’è anche per motivi simili spera di avvicinarsi a casa, vincendo il concorso nella regione di residenza nel tentativo di ottenere anche la relativa provincia, bypassando le procedure di mobilità.
Il cumulo dei punteggi
C’è poi chi ambisce a cambiare ruolo, anche in questo caso prescindendo dalle procedure di mobilità. Infine come detto può essere uno strumento per ottenere punteggio nella graduatoria interna di istituto.
In questo senso, è bene tenere presente che la normativa non consente di cumulare concorsi. Questo significa che per ottenere maggiore punteggio, viene valutato solo un concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza.
Questo vuol dire che ogni candidato può ottenere un massimo di 12 punti nella graduatoria interna di istituto. Discorso che vale anche per i trasferimenti. Discorso diverso per la mobilità professionale relativa a passaggi di ruolo/cattedra. In questo caso è prevista la valutazione di più di un concorso.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.