Scuola

Concorso scuola 2024: prova scritta a febbraio 2025, per sapere chi l’ha superata bisognerà aspettare la fine di tutte le prove

Conclusa la procedura di presentazione delle domande di partecipazione al prossimo concorso Pnrr2, si resta in attesa di conoscere le date di avvio del concorso. Non ci sono ancora indicazioni che riguardano possibili date di avvio delle prove scritte, prima fase del concorso, ma qualche ipotesi è possibile iniziare a farla.

La presentazione delle domande

La notizia positiva è che due operazioni preliminari fondamentali sono concluse, ovvero la presentazione delle domande e la fase di rilevazione delle aule informatiche. Ancora poche ore e si concluderà la fase di presentazione delle domande per far parte delle commissioni.

Il ministero ha un certa fretta di iniziare e concludere il concorso, e in questo senso vanno lette le modifiche rispetto al primo concorso ovvero la riduzione 30 a 20 giorni il tempo utile per la presentazione della domanda, “al fine di contribuire al contenimento delle tempistiche di svolgimento delle procedure concorsuali” e la soglia di sbarramento di accesso all’orale che snellirà la seconda fase del concorso.

Ora si attende di conoscere l’eventuale nuova aggregazione delle classi di concorso per le prove orali, in base al numero di domande presentate per classi di concorso e regione.

La prova scritta

Se si fa riferimento al primo concorso PNRR1, si onta come la prova scritta sia stata svolta dal 13 al 19 marzo 2024. In quell’occasione il punteggio di superamento è stato comunicato immediatamente al fine di avviare le prove orali hanno avuto inizio ad aprile 2024.

Probabile che la prova scritta possa essere fissata a febbraio 2025. Altra operazione propedeutica, almeno quindici giorni prima rispetto allo svolgimento della prova gli USR di riferimento dovranno pubblicare gli abbinamenti sede – candidato. Il candidato dovrà svolgere la prova scritta nella regione destinataria della domanda.

Il risultato della prova scritta dovrebbe essere visualizzato al termine della prova, se la struttura dovesse restare invariata. Lo scorso anno il candidato ha visualizzato a schermo il punteggio ottenuto. Chi ottiene meno di 70/100, si è esclusi. Chi raggiunge almeno quel punteggio, può superare la prova scritta, ma dipende dal punteggio più alto ottenuto nel corso di tutte le sessioni.

I risultati

Bisognerà dunque attendere la conclusione di tutte le prove. Sarà compito dell’Ufficio Scolastico regionale raccogliere i dati e comunicare il punteggio minimo utile per accedere alla prova orale, per ciascuna classe di concorso nella regione considerata.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.