Gps 2025: nelle prossime settimane riapertura annuale per inserimenti in coda alla prima fascia negli elenchi aggiuntivi che precedono la seconda
Come verranno gestite le graduatorie per supplenze nel 2025/26 e che interventi ci saranno per quel che concerne gli aggiornamento da parte del ministero? La scorsa estate c’è stato il tentativo di abolire la cadenza biennale delle graduatorie provinciali per le supplenze per istituirne la validità annuale.
L’emendamento di luglio
Il tutto mediante la presentazione di un emendamento a inizio luglio che per essere trasformato in legge non avrebbe dovuto superare la scadenza della dine del mese. Iter che però non è stato completato, ragion per cui l’aggiornamento delle Gps, per il momento, resta biennale.
Questo non vuol dire che resterà tutto fermo fino al 2026, dal momento che già da diversi anni il ministero ha provveduto a un intervento legislativo che consente di non paralizzare la graduatorie per un periodo di tempo così lungo. Le GPS dunque restano biennali e salvo novità dei prossimi mesi riapriranno ufficialmente nel 2026.
Inserimento in coda alla prima fascia
Ma anche per quest’anno l’ordinanza ministeriale n. 88/2024 è stata confermato e consentirà la consueta apertura annuale per inserimenti in coda alla prima fascia. Un’opportunità importante per tutti coloro i quali riusciranno a conseguire abilitazione o specializzazione sul sostegno. Non dovranno essere infatti costretti ad aspettare il 2026 ma potranno sfruttare la finestra temporale che si aprirà la prossima primavera.
Non ci sono ancora date ufficiali, ma nelle prossime settimane il ministero comunicherà il periodo utile che consentirà a questi docenti di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, che precedono la seconda fascia.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.