Interpelli scuola 2025: quando la supplenza nella scuola primaria dà punteggio anche nelle GPS secondaria
Chi svolge supplenza mediante interpello nella scuola primaria ha diritto al punteggio nelle GPS secondaria? E’ una domanda di stretta attualità, che merita un approfondimento. La risposta dipende dal possesso dei titoli abilitanti per l’insegnamento nella scuola primaria, ma vanno puntualizzati alcuni elementi.
Con titolo abilitante per la scuola primaria
Se si possiede un titolo abilitante per insegnare nella scuola primaria, come la laurea in Scienze della Formazione Primaria o il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, il servizio svolto è valutabile anche nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) della scuola secondaria. In questo caso, il servizio verrà considerato come aspecifico. Quindi, pur non essendo svolto sulla specifica classe di concorso per la quale si è inseriti nelle GPS secondaria, il punteggio sarà riconosciuto, anche se con un peso inferiore rispetto al servizio specifico.
Senza titolo abilitante per la scuola primaria
Se si svolge il servizio nella scuola primaria senza possedere un titolo abilitante, il servizio non sarà valutabile nelle GPS della scuola secondaria. Questo perché la normativa prevede che i servizi utili per l’attribuzione di punteggio nelle GPS debbano essere svolti con un titolo di accesso valido per l’insegnamento.
Riepilogo dei punteggi
Con titolo abilitante: il servizio è valutato come aspecifico nelle GPS secondaria.
Senza titolo abilitante: il servizio non è valutabile.
La cosa migliore è verificare sempre i requisiti di accesso per le supplenze tramite interpello e controllare le tabelle di valutazione dei titoli e servizi, in modo da scongiurare dubbi o errori nella compilazione delle graduatorie.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.