Percorsi abilitanti 36 cfu: in arrivo il decreto di attivazione, le università hanno già dato la loro disponibilità al ministero
Con l’avvio del nuovo anno il ministero e le università dovranno necessariamente accelerare i lavori per l’avvio e l’attivazione dei percorsi da 36 CFU per i vincitori di concorso. Il concorso Pnrr1 deve ancora completarsi del tutto e il concorso Pnrr2 non è ancora iniziato, ma nonostante questo l’urgenza per l’avvio delle procedure che consentiranno l’acquisizione de crediti utili all’abilitazione per il secondo ciclo è innegabile.
La disponibilità delle università
In realtà ministero e università si stanno già muovendo in questo senso, e la macchina propedeutica all’attivazione del secondo ciclo è già stata avviata. La scadenza fissata dal ministero era stata individuata per lo scorso 12 dicembre, quando le università dovevano rendere note le loro disponibilità.
Il ministero ha già iniziato a mettere nero su bianco il programma in virtù del fatto che alcune facoltà hanno già confermato i tutor e stanno procedendo con il reclutamento dei nuovi coordinatori.
Attesa per il decreto di attivazione
Il prossimo passaggio atteso dai docenti che intendono partecipare ai percorsi abilitanti è costituito dalla comunicazione da parte del ministero di una data precisa per il decreto di attivazione. Al momento questo dettaglio non è ancora stato reso noto ne ha senso ipotizzare una data probabile. L’unica certezza è che il processo è già stato avviato ed è in corso.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.