Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: docente di prima fascia già inserito nel 2024 non può essere superato da collega con riserva

Nelle prossime settimane il ministero formalizzerà le date utili all’individuazione della finestra temporale finalizzata per l’anno scolastico 2025/26 all’inserimento dei candidati che ne hanno diritto negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS. Sarà l’occasione da sfruttare per non dover aspettare il 2026 e dichiarare i titoli conseguiti entro il 24/06/2024. Rientrano in questa opportunità coloro i quali hanno necessità di inserire i titoli che danno diritto alla riserva dei posti, indipendentemente dal punteggio.

Le Gps e gli elenchi aggiuntivi

La normativa prevede, in linea generale, che per beneficiare della riserva si faccia riferimento sia alle GPS che per gli elenchi aggiuntivi. In ogni caso prima della riapertura della finestra temporale dovrebbe essere emanato il nuovo regolamento che potrebbe confermare o modificare, almeno in parte, queste linee guida.

In ogni caso la riserva si applica nell’ambito della rispettiva fascia/graduatoria. Lo prevede la nota sulle supplenze a.s. 2024/25, che specifica come in ottica assegnazione delle supplenze da GPS o dalle graduatorie di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza ministeriale, gli aspiranti titolari di riserva dei posti saranno trattati unicamente per ciascuna graduatoria di appartenenza.

Le precedenze

Questa puntualizzazione è molto importante, perché chiarisce che un riservista presente negli elenchi aggiuntivi non potrà scavalcare un docente incluso nella prima fascia delle GPS. La riserva avrà efficacia nell’ambito degli elenchi. Lo spiega oggi in un articolo Orizzonte Scuola.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.